logo

Festival di Sanremo 2013, torna Area Sanremo: al via le iscrizioni

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2012-07-26

In vista della prossima edizione del Festival di Sanremo 2013, che come sappiamo vedrà alla conduzione Fabio Fazio, torna Area Sanremo, il concorso che si pone la finalità ultima di postare i Giovani alla kermesse musicale più importante del nostro Paese. Il tempo limite per potersi iscrivere, è fissato al prossimo 15 settembre. Ad indossare …

article-post

In vista della prossima edizione del Festival di Sanremo 2013, che come sappiamo vedrà alla conduzione Fabio Fazio, torna Area Sanremo, il concorso che si pone la finalità ultima di postare i Giovani alla kermesse musicale più importante del nostro Paese. Il tempo limite per potersi iscrivere, è fissato al prossimo 15 settembre.

Ad indossare i panni di capo struttura, è il giornalista de Il Giornale, Paolo Giordano che, al TgCom24 ha commentato in merito alle selezioni per Area Sanremo: “A seconda del numero di partecipanti alla Categoria Giovani che verrà deciso da Fabio Fazio e dal direttore artistico del Festival c’è la possibilità di inserire anche tre o quattro ragazzi selezionati da Area Sanremo”.

Giordano forma le commissioni di valutazione per la scelta dei ragazzi tra SanremoLab per i brani di lingua italiana e SandremoDoc per i brani in lingua dialettale. Il Responsabile Artistico- Musicale Bruno Santori è impegnato nell’organizzazione dei corsi tenuti da docenti selezionati tra i migliori professionisti del mondo della musica e dello spettacolo. Al termine delle selezioni le Commissioni di Area Sanremo designeranno i vincitori che sosterranno una audizione davanti alla Commissione Rai la quale decreterà i nomi dei partecipanti al Festival di Sanremo.

Ha spiegato in merito Giordano:

I ragazzi si presentano davanti alle commissioni affidandoci i loro sogni sulle mani tra sogni, ingenuità e talvolta con pregiudizio. Tutti dovranno presentare brani inediti. Sto lavorando ai nomi che faranno parte delle Commissioni che saranno di prim’ordine e soprattutto artisti musicali perché è giusto che chi si presenta ad Area Sanremo sia sicuro che venga giudicato da professionisti del settore. E’ un compito arduo che impiega anche sei giornate di seguito, per questo sto cercando di sondare le disponibilità tra chi può far parte del progetto. Alcuni sono stati confermati (tra questi il cantautore Niccolò Agliardi, ndr), altri saranno nuovi e si aggiungeranno delle sorprese.

Per le ulteriori informazioni sul bando di concorso vi invitiamo a consultare il sito internet www.area-sanremo.it.

Potrebbe interessarti anche