logo

Festival di Castrocaro, stasera su RaiUno la finalissima della 55esima edizione con Alessandro Greco. Le dichiarazioni del conduttore

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2012-07-13

Andrà in onda questa sera, a partire dalle ore 21:00, in diretta su RaiUno dal palco di Piazza d’Armi di Terra del Sole, la finalissima della 55esima edizione del Festival di Castrocaro, che vedrà alla conduzione il ritorno di Alessandro Greco. Il padrone di casa, avrà quindi il compito di introdurre ed affiancare i 12 …

article-post

Andrà in onda questa sera, a partire dalle ore 21:00, in diretta su RaiUno dal palco di Piazza d’Armi di Terra del Sole, la finalissima della 55esima edizione del Festival di Castrocaro, che vedrà alla conduzione il ritorno di Alessandro Greco. Il padrone di casa, avrà quindi il compito di introdurre ed affiancare i 12 concorrenti in gara, giunti a Castrocaro Terme e Terra del Sole dopo aver superato un Tour di semifinali in 10 tappe che ha attraversato l’Italia.

I ragazzi in gara di età compresa tra i 17 ed i 29 anni, questa sera si esibiranno sulle note di una cover da loro stessi scelta e solo i primi sei che si andranno a classificare, avranno l’opportunità di cantare il loro brano inedito. Ogni esibizione, sarà accompagnata dall’Orchestra Universale Italiana diretta dal Maestro Sandro Comini.

Le varie performance, saranno giudicate da un’apposita giuria capeggiata da Mara Maionchi (futura prof anche della prossima edizione del talent show di Canale 5, Amici), affiancata da Eugenio Finardi, Luisa Corna, il discografico Marco Alboni, ed il Maestro Fio Zanotti.

Oltre alla gara canora vera e propria, vivremo anche momenti di grande spettacolo grazie alle esibizioni di Alexia che coglierà l’occasione per presentare in anteprima il suo nuovo singolo “A volte sì a volte no”, ed Edoardo Bennato. Tra gli altri ospiti della grande serata anche Max Jota, il vincitore della prima edizione del concorso Voce Canto Lirico.

Relativamente ai premi finali, per i primi tre classificati sul palco di Terra del Sole, la Barley Arts, metterà in palio la possibilità di esibirsi come supporters al fianco di grandi artisti italiani e stranieri. E’ previsto anche un Premio MEI alla Miglior Band tra quelle approdate in Semifinale ed infine, per alcuni concorrenti tra i Semifinalisti è prevista la possibilità di partecipare al Castrocaro Tour.

Tornando al padrone di casa della serata, Alessandro Greco, sull’ultimo numero del settimanale Tv, Sorrisi e Canzoni, ha voluto dire la sua sull’importante Festival canoro:

Castrocaro ha sempre continuato a essere un’importante fucina di giovani cantanti e musicisti. Certo, il fatto che il vincitore non vada più di diritto a Sanremo ha inciso negativamente sul Festival, senza però intaccarne il prestigio.

Il suo obiettivo per la finale di Castrocaro di questa sera?

Confezionare una serata piena di energia dove la musica sia protagonista nel segno del grande varietà.

E su Mara Maionchi a capo della giuria:

Lei è una garanzia di qualità. Io poi cercherò di raccontare l’emozione dei concorrenti, facendo leva sulla mia esperienza a Castrocaro.

Potrebbe interessarti anche