logo

È arrivata la felicità cambia rete e giorno di messa in onda: si scontra con Ballando e C’è posta per te?

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2018-03-13

A causa degli ascolti TV non proprio elettrizzati È arrivata la felicità 2 cambia la collocazione nel palinsesto portando la fiction ad uno scontro con Ballando con le stelle e C’è posta per te. Dopo un esordio sufficiente, il calo di ascolti dalla fiction italiana targata Rai – precedentemente in onda su Rai1 – sarebbe …

article-post

A causa degli ascolti TV non proprio elettrizzati È arrivata la felicità 2 cambia la collocazione nel palinsesto portando la fiction ad uno scontro con Ballando con le stelle e C’è posta per te. Dopo un esordio sufficiente, il calo di ascolti dalla fiction italiana targata Rai – precedentemente in onda su Rai1 – sarebbe la causa di un cambio definitivo di collocazione della stessa all’interno del palinsesto. Secondo il sito di Davide Maggio, la nuova sede della serie con Claudio Santamaria e Claudia Pandolfi, dovrebbe essere il sabato sera, con annesso spostamento da Rai1 a Rai2.

La fiction cambia rete e giorno: i dettagli

La mossa stupisce e non si comprende. Non solo la fiction si troverebbe così a dover gareggiare con C’è posta per te, la trasmissione attualmente più di successo del sabato sera, ma anche con lo show di Rai1 Ballando con le stelle, il varietà di punta della rete ammiraglia di casa Rai nonché competitor d’elezione per il programma di Maria De Filippi. Tra l’altro, È arrivata la felicità è un prodotto pensato per Rai1, il suo pubblico consueto e una collocazione essenzialmente infrasettimanale: un possibile spostamento al sabato sera potrebbe avere esiti ancor più disastrosi per quanto riguarda gli ascolti.

La fiction con protagonisti Claudio Santamaria e Claudia Pandolfi non ha incontrato il favore del pubblico ma va detto che le prime quattro puntate sono state trasmesse in due giorni consecutivi e, da quel momento in poi, la serie ha oscillato tra il martedì e il mercoledì senza mai trovare una fissa collocazione. Comprensibilmente questa situazione così scivolosa non ha aiutato la fiction, così come non l’ha aiutata scontrarsi più volte contro L’isola dei famosi.

È arrivata la felicità, la nuova collocazione

All’inizio della sua avventura, È arrivata la felicità era anche partita in maniera rassicurante, registrando 3,2 milioni di spettatori, lo scorso 20 febbraio. La quarta puntata, andata in onda il 7 marzo in simultanea con Tottenham-Juventus, è invece crollata a 2,7 milioni di spettatori e al 10,9% di share. La quinta puntata va in onda stasera, martedì 13 marzo, ma da quella seguente potrebbe entrare in gioco la sua nuova collocazione.

Potrebbe interessarti anche