logo

Coronavirus, Premier Conte a Domenica IN: ultimi aggiornamenti da Mara Venier

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2020-02-23

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte si è collegato con Mara Venier dalla Protezione Civile per aggiornare il pubblico di Domenica In sul Coronavirus arrivato anche in Italia con numerosi casi (oltre 140, così come comunicato pochi minuti fa). Coronavirus, Conte si collega con Mara Venier: gli ultimi aggiornamenti Mara Venier ha esordito: “Non le …

article-post

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte si è collegato con Mara Venier dalla Protezione Civile per aggiornare il pubblico di Domenica In sul Coronavirus arrivato anche in Italia con numerosi casi (oltre 140, così come comunicato pochi minuti fa).

Coronavirus, Conte si collega con Mara Venier: gli ultimi aggiornamenti

Mara Venier ha esordito: “Non le nascondo che oggi siamo andati in onda con una preoccupazione palpabile da parte mia e da parte di tutti quanti, per cui vorremmo sapere com’è la situazione. So che lei ed altri tecnici siete riuniti da questa mattina per cercare di dare degli aggiornamenti e capire a che punto siamo con il Coronavirus”.

Giuseppe Conte ha quindi precisato:

Signora Venier la preoccupazione è comprensibile ma il panico dobbiamo scacciarlo via. Stiamo lavorando e siamo in costante aggiornamento con gli scienziati. Abbiamo adottato tutte le misure per cercare di contenere il Coronavirus, per limitare gli effetti negativi sulla popolazione. Comprendo la preoccupazione dei cittadini ma stiamo adottando le misure più rigorose.

Successivamente il presidente del Consiglio ha aggiunto:

Abbiamo scoperto tanti casi ma facciamo controlli minuziosi ed accurati. Con la prova tampone abbiamo fatto più di 3mila tamponi. Su piano comparativo rispetto ad altri paesi, stiamo attuando una linea di massimo rigore e protezione per i cittadini italiani.

Per Conte è necessario partecipare alle regole dettate dal Governo in quanto, mai come un questo momento, occorre collaborazione. Il Premier, a tal proposito, si è soffermato proprio sulla collaborazione:

E’ importante collaborare ed esprimere solidarietà. Ho appena firmato un decreto attuativo con delle limitazioni per i prossimi 14 giorni, specie per le aeree individuare come il fulcro del contagio. Noi siamo vicini a queste comunità territoriali. Chiediamo sacrifici che ripaghiamo con assistenza e massima attenzione per la loro salute. Dobbiamo creare questa alleanza, questo patto comune e collettivo.

In seguito, Mara Venier, da comune cittadina ha domandato come mai in pochi giorni l’Italia si è ritrovata in questa situazione di particolare allarmismo. Conte ha ribadito che occorre mantenere la calma:

Non dobbiamo spaventarci se il numero di contagiati crescerà ancora. Abbiamo chiuso i voli da e per la Cina ma non siamo limitati solo a questo. A Fiumicino abbiamo controllato 50mila passeggeri al giorno. C’è anche un periodo di incubazione e quindi, per tutti i controlli accurati è una prova impegnativa e richiede ore. Ma noi abbiamo fatto tutto, con il suggerimento del comitato tecnico scientifico, mantenendo alta l’asticella.

E per quanto riguarda i consigli, ha concluso:

Niente panico, seguite le indicazioni delle autorità sanitarie. Noi stiamo predisponendo una campagna d’informazione. Dobbiamo affidarci a regole di igiene, soprattutto nelle aree interessate al contagio e ce la faremo uscendo dal Coronavirus vittoriosi.

Potrebbe interessarti anche