logo

Coronavirus, “chiusura” Lombardia: fuga verso il Sud: da Barbara d’Urso a Facchinetti, gli appelli – VIDEO

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2020-03-08

Da questa notte, la Lombardia e altre 14 province sono state chiuse per evitare la diffusione del Coronavirus, dopo i casi in aumento registrati nella giornata di ieri. Oltre all’intera Regione Lombardia, sono stati vietati gli spostamenti – in entrata e in uscita – anche nelle province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro …

spinner

Da questa notte, la Lombardia e altre 14 province sono state chiuse per evitare la diffusione del Coronavirus, dopo i casi in aumento registrati nella giornata di ieri. Oltre all’intera Regione Lombardia, sono stati vietati gli spostamenti – in entrata e in uscita – anche nelle province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Padova, Treviso, Venezia, Asti, Alessandria, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli. Lo prevede il nuovo decreto contro il Coronavirus firmato nella notte e che ha avuto come principale conseguenza la fuga di massa verso il Sud.

Coronavirus, “chiusura” Lombardia: la fuga di massa

Coronavirus, fuga di massa

Dopo la diffusione della bozza del provvedimento, è scattata la fuga di massa che ha interessato in primo luogo la Lombardia e più precisamente Milano. Dalla stazione Porta Garibaldi arrivano le immagini choc (il video in apertura) registrate in piena notte. Dopo la decisione del governo sulla “chiusura” della Lombardia, sono stati in tanti a fare la valigia e scappare, letteralmente, probabilmente verso il sud, rendendo in tal modo ancora più difficile la situazione.

Una fuga che ha tutto il sapore dell’incoscienza e dell’ignoranza, ancor più che della paura. Perchè ciò significa inevitabilmente mettere in pericolo un intero Paese, soprattutto quelle Regioni, dalla Puglia alla Calabria, il cui sistema sanitario è già in affanno in condizioni “normali”.

Gli appelli dei Vip

Dopo la diffusione delle immagini con la fuga di massa presso la stazione di Milano (anche se TgCom24 parla di autobus presi d’assalto sin dall’alba di oggi diretti in varie parti d’Italia e all’estero), non si sono fatti attendere gli appelli dei Vip.

Selvaggia Lucarelli ha postato su Instagram un articolo da TPI in cui si documenta l’incosciente fuga, commentando:

Siete arrivati qui a Milano da tutte le regioni d’Italia per cercare occasioni, opportunità, felicità.

Se andate via fate due torti: il primo a Milano, perché la abbandonate quando ha bisogno di voi. Il secondo al paese in cui tornate, che sia a pochi centinaia di km o nel profondo sud. Perchè farete circolare la malattia ovunque, contagerete persone (forse) ancora lontane dai focolai e la pagheremo tutti.

È già difficile evitare che il virus arrivi ovunque, non contribuite anche voi. E non pensate che a breve non lo troverete anche nel paesello in cui siete cresciuti.

Disfate la valigia e fate le persone responsabili. Rimanete nella città che avete sognato, anche quando è piegata dalle difficoltà. Fatelo per riconoscenza, se il bene collettivo non vi sembra abbastanza. #coronavirus #coronavirusitalianews #milano #milan #italy

Ad unirsi al coro anche Francesco Facchinetti:

Stazione Garibaldi – Milano – Ore 00:50

L’ignoranza è più pericolosa del Virus.

L’ignoranza provoca più vittime del Virus.

È dell’ignoranza che dobbiamo avere paura, perché per combattere l’ignoranza non esiste antidoto…purtroppo!

E poi ancora Barbara d’Urso, che ha postato una Storia Instagram riportando uno stato Facebook e chiedendo di limitare il più possibile la diffusione del virus.

Barbara d'Urso, appello su IG

Potrebbe interessarti anche