logo

Contagion, similitudini con il Coronavirus: “Scienziati ci dissero che una pandemia ci sarebbe stata”

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2020-05-02

Ieri sera è andato in onda su Canale 5 il film Contagion intrattenendo 3.334.000 spettatori pari al 12.4% di share. Molti hanno evidenziato le analogie tra la storia raccontata nella pellicola del 2011 di Steven Soderbergh con Marion Cotillard, Matt Damon, Laurence Fishburne, Jude Law, Gwyneth Paltrow e Kate Winslet nel cast e la pandemia …

article-post

Ieri sera è andato in onda su Canale 5 il film Contagion intrattenendo 3.334.000 spettatori pari al 12.4% di share. Molti hanno evidenziato le analogie tra la storia raccontata nella pellicola del 2011 di Steven Soderbergh con Marion Cotillard, Matt Damon, Laurence Fishburne, Jude Law, Gwyneth Paltrow e Kate Winslet nel cast e la pandemia da Coronavirus. Alcune analogie sono davvero inquietanti anche se fortunatamente la visione apocalittica non coincide proprio con l0emergenza da Covid-19.

Contagion, similitudini tra virus del film e Coronavirus

Il MEV-1, il virus narrato in Contagion, è più letale del SARS-CoV-2, il virus che provoca il Covid-19, con una mortalità compresa tra il 25% e il 30%. Gli effetti sono inoltre immediati anche se, molti altri aspetti della pellicola, appaiono drammaticamente sovrapponibili con quanto accaduto con il Coronavirus.

Le analogie tra i due virus sono state pienamente spiegate dallo sceneggiatore Scott Z. Burns in una intervista al sito Slate.com. per la realizzazione del film sono stati interpellati decine di scienziati al fine di renderlo ancora più credibile:

È stato molto strano per me che, sia sui social che nelle conversazioni con gli amici, le persone mi dicessero: ‘È incredibile quanto sia simile’. Non trovo sia così sorprendente, perché gli scienziati con i quali ho parlato, e ce n’erano molti, hanno detto tutti che si trattava di capire quando quello che accade nel film sarebbe accaduto nella realtà, non se sarebbe mai accaduto.

Tra gli esperti che hanno collaborato attivamente alla sceneggiatura ci sono Larry Brilliant, epidemiologo coinvolto nell’eradicazione del vaiolo e Ian Lipkin, professore di epidemiologia della Columbia University.

Potrebbe interessarti anche