logo

Conclave, elezione Papa in diretta tv: anche Ratzinger davanti al televisore

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2013-03-13

Ieri pomeriggio ha ufficialmente preso il via il Conclave, in vista dell’elezione del nuovo pontefice dopo il posto rimasto vacante in seguito alle dimissioni volontarie di Papa Benedetto XVI, ora papa emerito. Già ieri abbiamo avuto modo di vedere il calendario dei programmi tv in onda in occasione del Conclave, in vista dell’attesa fumata bianca …

article-post

Ieri pomeriggio ha ufficialmente preso il via il Conclave, in vista dell’elezione del nuovo pontefice dopo il posto rimasto vacante in seguito alle dimissioni volontarie di Papa Benedetto XVI, ora papa emerito. Già ieri abbiamo avuto modo di vedere il calendario dei programmi tv in onda in occasione del Conclave, in vista dell’attesa fumata bianca che indicherà l’elezione del nuovo Papa. Tanti i collegamenti in diretta da Piazza San Pietro, mentre i canali di all news hanno continuato a seguire in diretta le varie fasi, fino all’extra omnes – il fuori tutti – pronunciato all’interno della Cappella Sistina,  con la chiusura del portone che ha così portato i 115 cardinali elettori al momento clou della prima votazione.

Tuttavia, nella serata di ieri, al temine della prima votazione c’è stata, come previsto, la fumata nera che ha quindi sottolineato un nulla di fatto. In merito ha ironizzato anche il comico genovese Maurizio Crozza nel corso della sua tradizionale copertina satirica che ha aperto la nuova puntata di Ballarò: “Molto nera… ma erano i dossier… è la prima cosa che hanno bruciato”. A seguire in diretta televisiva l’avvio del Conclave per l’elezione del nuovo Pontefice, c’era anche il Papa emerito Joseph Ratzinger.

Anche oggi, dunque, si rinnovano gli appuntamenti con le dirette dal Vaticano, in attesa delle fumate, nere o bianche, che avverranno intorno alle 12:00 e alle 19:00, orari che potrebbero essere anticipati in caso di maggioranza nel primo scrutinio del mattino (fumata bianca alle 10:30-11:00) o del pomeriggio (fumata bianca alle 17:30-18:00).

In dubbio, la 53esima edizione del Premio Regia Televisiva, in programma nella prima serata odierna di RaiUno, condotto da Fabrizio Frizzi che, come avevamo annunciato ieri, potrebbe essere sostituito, in caso di fumata bianca, dallo speciale di Porta a Porta (comunque in programma nella seconda serata).

Potrebbe interessarti anche