logo

Avvenire ancora contro Vieni via con me: “La Tv Faziosa non è la sola possibile”

di Simone Morano

Pubblicato il 2010-11-19

Era inevitabile che affrontare la questione dell’eutanasia attirato su Vieni via con me le ire del mondo cattolico. Puntualmente, la stroncatura da parte di Avvenire non si è fatta attendere. A diversi lettori che si lamentano della trasmissione di Fazio e Saviano, il direttore Marco Tarquinio scrive: C’è un tempo che sembra non passare mai, …

article-post
Fabio Fazio e Roberto Saviano

Era inevitabile che affrontare la questione dell’eutanasia attirato su Vieni via con me le ire del mondo cattolico. Puntualmente, la stroncatura da parte di Avvenire non si è fatta attendere. A diversi lettori che si lamentano della trasmissione di Fazio e Saviano, il direttore Marco Tarquinio scrive:

C’è un tempo che sembra non passare mai, anche in certa tv di successo: lenta e inesorabile come la venerazione per i santoni di turno che mette in scena e manda in onda. E’ il tempo del fastidio iper-statalista e anti-cattolico. Un tempo che purtroppo abbiamo imparato a conoscere, che non ci sorprende né sgomenta.

Il direttore del quotidiano della Cei prosegue:

Non bastano, insomma, un paio di citazioni suggestive e apparentemente concilianti – siano di Vendola, di Della Vedova o di chiunque altro – a emozionarci e convincerci. Mentre bastano (e avanzano) per non farci incantare, né usare in giochi di propaganda e di potere, certi reiterati colpi bassi.

Conclude Tarquinio:

L’Italia civile e degna di spazio e ascolti sarebbe, dunque, quella che anela alla “conquista” dell’eutanasia, quella di Fazio & Saviano, di Fini & Bersani, di Englaro & Welby? Questo stucchevole gioco delle coppie può illustrare l’immagine mediatica dei sogni (e degli incubi) del Paese, ma non l’esaurisce e soprattutto la deforma. C’è tutta un’altra Italia, che la tv (anche la tv che è servizio pubblico) snobba e per la quale non ci sono le tribune delle proclamate trasmissioni intelligenti e neppure di divanetti dei pomeriggi chiacchieroni.

Potrebbe interessarti anche