Festival di Sanremo

Antonella Clerici a Sanremo 2020: “Con Vittorio Garrone ma senza Maelle”

Emanuela Longo 03/02/2020

Per Antonella Clerici quella che sta per vivere sarà la sua terza volta a Sanremo, sul palcoscenico dell’Ariston. Anche per questa ragione non sarà la tipica ansia del debutto: “È un palco che non mi mette soggezione e a cui voglio bene”, ha dichiarato in una recente intervista a Vanity Fair. Lei, insieme ad altre […]

article-post

Per Antonella Clerici quella che sta per vivere sarà la sua terza volta a Sanremo, sul palcoscenico dell’Ariston. Anche per questa ragione non sarà la tipica ansia del debutto: “È un palco che non mi mette soggezione e a cui voglio bene”, ha dichiarato in una recente intervista a Vanity Fair. Lei, insieme ad altre donne più o meno celebri accompagnerà Amadeus nel corso della settantesima edizione della celebre kermesse musicale in partenza domani, martedì 4 febbraio 2020.

Antonella Clerici pronta al suo ritorno a Sanremo 2020

Antonella Clerici in occasione del suo ritorno al Festival di Sanremo 2020 si sente un po’ come l’Ape Regina. Per questo durante la precedente conferenza stampa ha voluto dare un po’ di consigli alle altre giovani donne che prenderanno parte a questa esperienza importante:

Soprattutto a Diletta Leotta, che mi ricorda un po’ me quando ero giovane: anche lei ha fatto il liceo classico e viene dal mondo dello sport, solo che è decisamente più bella di quanto non lo fossi io anche se, a quei tempi, non ero poi così male.

Antonellina sarà la co-conduttrice insieme ad Amadeus nella quarta serata del Festival, quella di venerdì 7 febbraio. Con lei anche un’altra bellezza femminile, Francesca Sofia Novello, proprio la donna alla quale furono rivolte le ormai famigerate frasi razziste pronunciate dal padrone di casa.

Potrebbe essere mia figlia e mi piace l’idea di prenderla per mano e aiutarla in quelle che saranno le sue emozioni, le sue insicurezze: Sanremo non è mai semplice.

Ma cosa farà Antonella Clerici sul palco dell’Ariston? Ancora non è chiaro e certamente darà spazio all’improvvisazione:

Non sono una di quelle che si preparano, la cucitura finale la faccio sul palco. Dipenderà molto dal mood del Festival e da come sarà il pubblico: è possibile che cambi idea in corso d’opera.

Questa sarà come dicevamo la sua terza volta, ma prima che la chiamasse Amadeus aveva detto che le sarebbe piaciuto tornare all’Ariston con due grandi donne, Laura Pausini e Maria De Filippi. In merito commenta:

Ma certo, mi piace l’idea di una conduttrice Rai e di una Mediaset insieme a una cantante colloquiale e simpatica come Laura. Adesso, però, è l’ultimo dei miei pensieri: questo è il Festival di Amadeus e la mia concentrazione sarà solo per lui, al servizio di un grande evento.

Il compagno Vittorio Garrone sarà lì con lei “dietro le quinte”, rivela, invece la figlia Maelle la guarderà a casa con la zia. Ora, pensando al Festival di Amadeus, torna ancora la paura delle scale:

Nel 2010 chiesi a Gaetano Castelli se fosse possibile mettere una scala mobile, ma mi disse che era troppo complicato e che avremmo optato per un ascensore. Quest’anno le scenderò, sperando di non cadere. Alla fine non sono le scale in sé quanto quello che rappresentano: quando arrivi lì significa che ce l’hai fatta. Per chi fa il nostro mestiere da tanti anni è un’emozione indimenticabile.

Potrebbe interessarti anche