logo

Annozero: sotto accusa la vignetta su Benedetto XVI. Vauro e Michele Santoro denunciati per offese al Papa

di Laura Errico

Pubblicato il 2011-01-26

Giovedì 20 gennaio è andata in onda sulla seconda rete Rai la prima puntata della nuova stagione televisiva di Annozero, il talk show politico condotto da Michele Santoro. Il giornalista ha trattato il caso che ha destato maggiore attenzione in questi giorni, ossia lo “scandalo Ruby”, con una puntata intitolata “Il fidanzato d’Italia”, titolo che …

article-post

Giovedì 20 gennaio è andata in onda sulla seconda rete Rai la prima puntata della nuova stagione televisiva di Annozero, il talk show politico condotto da Michele Santoro.

Il giornalista ha trattato il caso che ha destato maggiore attenzione in questi giorni, ossia lo “scandalo Ruby”, con una puntata intitolata “Il fidanzato d’Italia”, titolo che rimanda ironicamente a Silvio Berlusconi. Verso la fine della puntata, come di consueto, Vauro Senesi ha illustrato alcune sue vignette satiriche sul tema trattato nella trasmissione di RaiDue. Vauro ha ironizzato sui dettagli trapelati dalle intercettazioni telefoniche su ciò che accadeva nell’abitazione del premier. Tra le varie vignette, una raffigurava Papa Benedetto XVI che diceva:

Se a lui (Silvio Berlusconi, ndr) piacciono tanto le minorenni, può sempre farsi prete!

La frase, che allude chiaramente ai casi di pedofilia di cui più volte gli ecclesiastici si sono resi colpevoli, non è stata digerita dalla Chiesa e così Bruno Volpe, direttore di Pontifex, ha sporto denuncia contro Vauro Senesi e Michele Santoro per offese nei confronti del Papa. La vignetta è stata considerata diffamatoria nei confronti del Capo del Vaticano e per questo è stato anche chiesto l’oscuramento di Annozero.

Potrebbe interessarti anche