logo

Anche Avvenire contro Vieni via con me: “Con Englaro recita a senso unico”

di Simone Morano

Pubblicato il 2010-11-18

Anche Avvenire si schiera contro Vieni via con me. Come avevamo anticipato, il quotidiano della Conferenza Episcopale Italiana si è espresso a sfavore della presenza di Beppino Englaro nella trasmissione di Raitre andata in onda lunedì scorso. Scrive Lucia Bellaspiga: Un copione, sempre lo stesso, mandato a memoria e riproposto senza alcuna variante: sono gli …

article-post
Beppino Englaro

Anche Avvenire si schiera contro Vieni via con me. Come avevamo anticipato, il quotidiano della Conferenza Episcopale Italiana si è espresso a sfavore della presenza di Beppino Englaro nella trasmissione di Raitre andata in onda lunedì scorso.

Scrive Lucia Bellaspiga:

Un copione, sempre lo stesso, mandato a memoria e riproposto senza alcuna variante: sono gli “elenchi” di definizioni relative alla povera Eluana Englaro letti in tandem da Fabio Fazio e Beppino Englaro. Tanta attesa, poi nulla di nuovo sotto il sole: Eluana aveva scelto di morire, Eluana lo aveva espresso molte volte quando era una ragazzina piena di vita perché era consapevole e informata, Eluana che ha parlato per bocca di suo padre… Englaro in quasi due anni dalla morte della figlia non ha mai risposto a chi gli faceva notare le incongruenze, non ha mai fatto chiarezza sulle tante falsità uscite sui giornali, e non lo ha fatto neanche a Vieni via con me. Ha solo confermato “il desiderio di libertà” di Eluana rispetto a “quello che lei avvertiva come violenza” (così Englaro ha sempre definito l’amore con cui le suore Misericordine l’hanno assistita per 15 anni, ricevendola proprio dalle mani di quel padre che di loro dirà “me l’hanno violentata”).

Accanto a Englaro c’era, secondo Avvenire,

un Fazio semicommosso […]

Ce n’è anche per lui.

Mai una sola volta tra i suoi invitati uno dei 3mila genitori delle altre Eluane, quelli che le curano nelle loro case, senza chiedere che di essere aiutati.

Potrebbe interessarti anche