logo

Amici 11, al via la nuova edizione con il primo speciale dedicato ai casting. Tutte le novità sul meccanismo di accesso

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2011-10-01

Pomeriggio ricco di appuntamenti, quello di oggi, 1 ottobre. Sulla rete ammiraglia di casa Mediaset, dopo sette mesi di attesa, riaprono le porte della Scuola televisiva più celebre d’Italia e del piccolo schermo, ovvero quella di Amici, il talent giunto alla sua undicesima edizione e che vedrà ancora una volta alla conduzione Maria De Filippi. …

article-post

Pomeriggio ricco di appuntamenti, quello di oggi, 1 ottobre. Sulla rete ammiraglia di casa Mediaset, dopo sette mesi di attesa, riaprono le porte della Scuola televisiva più celebre d’Italia e del piccolo schermo, ovvero quella di Amici, il talent giunto alla sua undicesima edizione e che vedrà ancora una volta alla conduzione Maria De Filippi.

Quello che vedremo questo pomeriggio, sarà il primo di quattro speciali di casting in programma, nel corso dei quali vedremo gli oltre 300 aspiranti allievi ritenuti idonei ad accedere al talent e selezionati tra 13mila ragazzi che hanno partecipato ai provini. Gli aspiranti allievi, saranno così presentati singolarmente dai selezionatori della Scuola di Amici che saranno, per il canto Grazia Di Michele, Mara Maionchi e Rudi Zerbi e per la danza Luciano Cannito, Alessandra Celentano e Garrison Rochelle. Pronti a giudicare i ragazzi, saranno invece Beppe Vessicchio per il canto e Silvio Oddi insieme alla prima ballerina e maitre de ballet Fara Grieco relativamente al ballo.

Si proseguirà così, via via, con la scrematura, fino a definire la rosa dei candidati allievi, che verranno poi suddivisi in tre squadre.

Come avevamo già anticipato in questo articolo, il momento della selezione da parte dei vari professori, sia per il canto che per il ballo, avverrà attraverso un meccanismo che rimanda a quello utilizzato per Italia’s got talent, ovvero premendo il “buzz” e sospendendo così l’esibizione, sottolineando in tal modo il giudizio negativo nei confronti dell’aspirante allievo. Gli altri prof potranno poi confermare o contestare il giudizio negativo ed, in caso di giudizi contrastanti tra i docenti, il ragazzo potrà comunque proseguire il suo sogno di entrare a far parte ufficialmente di Amici.

Dopo questa prima fase, mancherà poi l’ultimo importante passaggio che permetterà agli allievi che hanno superato il fatidico “buzz” di conquistare l’ambito banco nella Scuola televisiva: solo coloro che saranno ritenuti irrinunciabili dai professori entreranno di diritto nella classe di Amici. Per gli eliminati, non è detta ancora l’ultima parola, potendosi presentare in vista delle successive sfide.

Potrebbe interessarti anche