VIP
Addio a Eleonora Giorgi: l’omaggio di Clizia Incorvaia emoziona i social
Emanuela Longo 03/03/2025
Un dolore immenso e un tributo struggente. Clizia Incorvaia ricorda Eleonora Giorgi con una poesia
Eleonora Giorgi si è spenta all’età di 71 anni dopo una lunga battaglia contro un tumore al pancreas che si era esteso al cervello. L’attrice, amatissima dal pubblico e dai colleghi, ha lasciato un vuoto incolmabile nel cuore della sua famiglia e dei suoi affetti più cari. Tra questi, la nuora Clizia Incorvaia, moglie del figlio Paolo Ciavarro, che ha voluto dedicarle un tributo struggente sui social, condividendo i versi della celebre poesia di Henry Scott Holland “La morte non è niente”.
Il legame speciale tra Eleonora Giorgi e Clizia Incorvaia
Clizia Incorvaia e Eleonora Giorgi hanno sempre avuto un rapporto profondo, fatto di affetto e sostegno reciproco. Da quando l’attrice aveva annunciato la sua malattia, l’influencer le è rimasta accanto, affrontando con lei ogni momento difficile.
Il 19 febbraio 2022, Clizia e Paolo Ciavarro hanno accolto nella loro vita il piccolo Gabriele, e in quell’occasione Eleonora Giorgi aveva espresso tutta la sua gioia nel diventare nonna. Anche nei mesi più complessi, Clizia non ha mai fatto mancare il suo sostegno, celebrando la forza della suocera con parole cariche di amore e gratitudine.
A ottobre, in occasione del compleanno dell’attrice, l’influencer le aveva dedicato un messaggio speciale: “Ho la fortuna di avere accanto una donna speciale che con il suo sorriso candido e la sua determinazione mi sta insegnando che la vita va osannata e vissuta intensamente ogni giorno”.
Il messaggio d’addio: la poesia che ha commosso il web
Nel giorno dell’addio a Eleonora Giorgi, Clizia Incorvaia ha voluto condividere una poesia che è diventata virale sui social. Le parole di Henry Scott Holland hanno toccato il cuore di migliaia di persone, trasformandosi in un simbolo di speranza e amore eterno:
La morte non è niente. Sono solamente passato dall’altra parte: è come fossi nascosto nella stanza accanto. Io sono sempre io e tu sei sempre tu. Quello che eravamo prima l’uno per l’altro lo siamo ancora. Chiamami con il nome che mi hai sempre dato, che ti è familiare; parlami nello stesso modo affettuoso che hai sempre usato. Non cambiare tono di voce, non assumere un’aria solenne o triste. Continua a ridere di quello che ci faceva ridere, di quelle piccole cose che tanto ci piacevano quando eravamo insieme. Prega, sorridi, pensami! Il mio nome sia sempre la parola familiare di prima: pronuncialo senza la minima traccia d’ombra o di tristezza. La nostra vita conserva tutto il significato che ha sempre avuto: è la stessa di prima, c’è una continuità che non si spezza. Perché dovrei essere fuori dai tuoi pensieri e dalla tua mente, solo perché sono fuori dalla tua vista? Non sono lontano, sono dall’altra parte, proprio dietro l’angolo. Rassicurati, va tutto bene. Ritroverai il mio cuore. ne ritroverai la tenerezza purificata. Asciuga le tue lacrime e non piangere, se mi ami: il tuo sorriso è la mia pace. (Henry Scott Holland)
Visualizza questo post su Instagram
Dopo la pubblicazione del post di Clizia Incorvaia, il web si è riempito di messaggi di affetto e cordoglio per la scomparsa di Eleonora Giorgi. Molti amici e colleghi dell’attrice hanno voluto ricordarla con parole toccanti.
Tra i commenti più emozionanti, quelli degli utenti che hanno trovato nella poesia di Henry Scott Holland un conforto nel loro stesso dolore.