logo

Film in TV: Harry Potter e la pietra filosofale, stasera alle 21.10 su Italia 1

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2013-03-02

Harry Potter e la pietra filosofale (Harry Potter and the Philosopher’s Stone) è una pellicola del 2001 diretta da Chris Columbus. Il film è l’adattamento cinematografico del famosissimo libro e racconta il primo episodio della saga del giovanissimo Harry Potter, libro scritto dall’autrice britannica J. K. Rowling. La pellicola è stata distribuita dalla Warner Bros …

article-post

Harry Potter e la pietra filosofale (Harry Potter and the Philosopher’s Stone) è una pellicola del 2001 diretta da Chris Columbus. Il film è l’adattamento cinematografico del famosissimo libro e racconta il primo episodio della saga del giovanissimo Harry Potter, libro scritto dall’autrice britannica J. K. Rowling. La pellicola è stata distribuita dalla Warner Bros e il produttore del film è David Heyman, mentre la sceneggiatura porta la firma di Steven Kloves.

La pre-produzione del film è iniziata nei primi mesi del 2000 mentre le riprese sono iniziate ad ottobre dello stesso anno e terminate ad aprile del 2001. La pellicola è costata circa 125.000.000 $. Il registra del film, già noto per pellicole come: Mamma, ho perso l’aereo, Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre, Nine Months – Imprevisti d’amore e L’uomo bicentenario ha diretto anche questa pellicola in maniera magistrale. Il film ha avuto un successo straordinario, sia nazionale che internazionale ed è uscito in Italia il 5 dicembre del 2001.

Il piccolo Harry Potter, orfano di genitori vive insieme agli zii che però, non hanno di certo nei confronti del ragazzino dei comportamenti esattamente amicali e affettuosi, anzi, tutt’altro. Harry però, nonostante queste ostilità pare possedere degli strani poteri e, prima del suo undicesimo compleanno Harry riceve una misteriosa lettera che gli zii gli nascondono fino a quanto, ogni giorno riceverà infinite lettere recapitate da strani gufi.

Fino a quando, il giorno del suo compleanno riceverà la lettera e scoprirà non solo di essere un mago, ma che anche i suoi genitori lo erano. Accettato alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, inizia la sua vera vita da mago.

Potrebbe interessarti anche