logo

Un Medico in Famiglia 9, Lino Banfi in tutte le puntate: “Ormai sono affezionato a nonno Libero”

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2013-07-12

Dopo una fortunata stagione all’insegna della fiction amatissima in onda sulla prima rete Rai, Un Medico in Famiglia, ci prepariamo ad assistere alla nona stagione che come sappiamo avrà davvero tante novità, a partire da alcuni addii ma anche da un ingresso che quasi sicuramente riuscirà ad entrare nel cuore soprattutto delle telespettatrici. Stiamo parlando …

article-post

Dopo una fortunata stagione all’insegna della fiction amatissima in onda sulla prima rete Rai, Un Medico in Famiglia, ci prepariamo ad assistere alla nona stagione che come sappiamo avrà davvero tante novità, a partire da alcuni addii ma anche da un ingresso che quasi sicuramente riuscirà ad entrare nel cuore soprattutto delle telespettatrici. Stiamo parlando dell’affascinante Flavio Parenti, attore 33enne che entrerà a pieno titolo nell’affollata famiglia Martini. Gli affezionati sin dalla prima edizione però, avranno anche un’altra notizia per la quale gioire, rappresentata dal ritorno in pianta stabile del nonno più celebre d’Italia, nonno Libero, interpretato da Lino Banfi, il quale si è di recente raccontato sulle pagine del settimanale Vero Tv.

Innanzitutto, la buona notizia è che Banfi ed il suo celebre personaggio che lo accompagna ormai da diversi anni, non lascerà affatto il set della fiction ma anzi, raddoppierà la sua presenza: “Non solo ci sarò, ma farò anche tutti e 26 gli episodi della nona stagione”, ha confermato l’attore, ospite al Taormina Film Fest, dove ha aggiunto: “I vertici della Rai mi hanno chiamato e mi hanno detto: ‘Questa volta devi essere presente a tutte le puntate’. Ormai non sono più giovane, ho compiuto 77 anni, ma sono affezionato a nonno Libero e ho accettato volentieri”.

A differenza di molti altri attori che non amano affatto essere identificati con i propri personaggi, per Lino Banfi non è così; su Vero Tv ha dichiarato in merito: “Io ci ho preso talmente tanto gusto che mi piace essere indicato come nonno Libero”. Ed ormai, non lo fanno solo i suoi sostenitori ed i fans di Un medico in famiglia, ma anche personalità importanti come il presidente Napolitano e il Papa emerito Ratzinger. “Dopo sedici anni di Un medico in famiglia, mi sento più nonno per i miei nipoti televisivi che per gli altri. Ho conosciuto Annuccia (Eleonora Cadeddu, ndB) che aveva un anno e mezzo. L’ho tenuta in braccio e le ho cambiato i pannolini. Adesso abbiamo festeggiato il suo 18esimo compleanno”.

E così, dopo una settima stagione in sua assenza, ed un’ottava in cui Banfi non è stato presente quanto avrebbe realmente voluto, nella nona finalmente, per la gioia dei fans veterani della fiction di RaiUno, nonno Libero ci terrà compagnia per l’intera stagione.

Potrebbe interessarti anche