logo

Uman Take Control, al via questa sera il programma che curerà gli ex concorrenti dei reality

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2011-05-02

Stasera, dopo la breve anteprima di ieri sera, andrà in onda il primo appuntamento di Uman Take Control, il reality game di Italia 1, in onda a partire dalle 21.15 e condotto da Rosella Brescia e il Mago Forest. Vi abbiamo già anticipato l’intero cast, con varie schede dettagliate e, il reality game, almeno dalle …

article-post

Stasera, dopo la breve anteprima di ieri sera, andrà in onda il primo appuntamento di Uman Take Control, il reality game di Italia 1, in onda a partire dalle 21.15 e condotto da Rosella Brescia e il Mago Forest.

Vi abbiamo già anticipato l’intero cast, con varie schede dettagliate e, il reality game, almeno dalle varie anteprime, si prospetta un progetto tanto interessante quanto difficile.

I concorrenti, stretti dentro delle tutine colorate, diventeranno dei veri e propri tamagotchi formato reale e, lo scopo del programma, sarà quello di “guarirli” dal “virus” e dalla voglia costante di apparire.

Sette puntate e dodici concorrenti, che stasera, diventeranno ufficialmente otto e verranno condotti verso la “guarigione” e il rinserimento sociale. Per quanto riguarda la messa in onda, oltre alle puntate serali del lunedì, ci saranno due strisce durante la giornata, una alle 11.55 e un’altra alle 18.10, e ovviamente, tramite il web, la diretta continuerà 24h su 24, sette giorni su sette, anche perché, tramite questa, il pubblico da casa, deciderà man mano come e quando fare svolgere vari compiti ai concorrenti che, tramite questi potranno guadagnare dei punti che li aiuteranno a concorrere verso la vittoria finale.

Uman Take control, si presenta come una sorta di terapia in quanto, i concorrenti saranno chiusi dentro un laboratorio pressoché vuoto, con all’interno otto piccole stanze.

Ogni volta, in base al televoto e i sondaggi (l’opzione più votata sarà infatti quella da seguire) il pubblico da casa, metterà in piedi delle vere e proprie dinamiche, in grado di agevolare l’evoluzione, affrontando sei livelli precisi: la rinascita, la disciplina, l’esplorazione, la guerra dei sessi, la settimana dell’amore e l’ultimo appello.

Simona Ercolani, una delle autrici del programma, ha così commentato questo esperimento:

Uman è una riflessione in chiave ironica e parodistica sui reality, a distanza di 12 anni dal primo Grande Fratello. Ci sarà anche la punizione del tubo catodico con cui i concorrenti potranno rivedere i loro comportamenti eccessivi, tipici dei reality. Sono ovviamente ironica nel dirlo, ma quello che andrà in onda vuole essere anche un po’ una terapia per curare gli ex concorrenti dei reality dal virus della voglia di apparire, e reinserirli nella società. Comunque di sicuro ci troviamo davanti ad una nuova frontiera del reality. Il pubblico, infatti, questa volta non si limiterà solo a decidere chi sarà eliminato di volta in volta, anzi questa sarà l’unica cosa che non potrà fare. In compenso però potrà determinare azioni, interazioni, prove e punizioni. Verrà a mancare quindi il ruolo paterno dell’autore che decide e punisce, chi lavora dietro le quinte si limiterà a essere una sorta di mediatore tra i telespettatori e i concorrenti. Ovviamente sarà nostro compito anche filtrare le richieste del pubblico per evitare eccessi.

Mentre Paolo Bassetti, presidente di Endemol Italia ha aggiunto:

E’ un reality che non va preso troppo sul serio, un esempio di convergenza di tante piattaforme che va incontro ai giovani.

[poll id=”12″]

Potrebbe interessarti anche