logo

TuttoDante, stasera il quinto appuntamento: Roberto Benigni con il Canto XV dell’Inferno

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2013-03-27

Da ormai cinque settimane, nella sua prima serata del mercoledì RaiDue accoglie il consueto appuntamento all’insegna di TuttoDante, lo spettacolo di Roberto Benigni registrato nel corso dello show andato in scena la scorsa estate in Piazza Santa Croce a Firenze e dedicato alla Divina Commedia. In programma, in tutto, ben dodici appuntamenti dedicati proprio alla …

article-post

Da ormai cinque settimane, nella sua prima serata del mercoledì RaiDue accoglie il consueto appuntamento all’insegna di TuttoDante, lo spettacolo di Roberto Benigni registrato nel corso dello show andato in scena la scorsa estate in Piazza Santa Croce a Firenze e dedicato alla Divina Commedia. In programma, in tutto, ben dodici appuntamenti dedicati proprio alla lettura e all’esegesi dei canti dell’Inferno, dall’XI al XXII. Dopo la serata della passata settimana incentrata sul Canto XIV dell’Inferno, stasera assisteremo al quinto appuntamento in compagnia del mattatore toscano.

Dopo il quadro spettrale della selva dei suicidi e dopo la visita nel girone dei violenti contro Dio, Dante e Virgilio continuano il loro cammino sui duri argini (v.1, canto XV Inferno) del Flegetonte, “qui incontreranno i violenti contro natura, i sodomiti ed ancora, in questa vasta e spettrale landa Dante sarà protagonista di uno degli incontri più significativi dell’opera, quello con Brunetto Latini”, commenta Benigni.

È un canto intimo e familiare, ricco di ricordi e di rimpianti: “Dante racconterà del proprio smarrimento nella selva, ser Brunetto gli predirà addirittura l’immortalità, al contrario di quanto ne dicano i fiorentini: gent’è avara, invidiosa e superba (v.68, canto XV Inferno)”, aggiunge ancora l’attore toscano.

Questa sera, inoltre, i fan di Benigni dovranno dividersi tra TuttoDante, in onda su RaiDue a partire dalle ore 21:05 circa, e la serata di RaiUno dedicata al Premio Regia Televisiva 2013 che vedrà la consegna a Roberto Benigni del Premio Evento Televisivo Straordinario dell’Anno per lo show La più bella del mondo, dedicato ai 12 principi fondamentali della Costituzione.

Potrebbe interessarti anche