logo

TuttoDante, i Canti XIX e XX: doppio appuntamento stasera su RaiDue

di Federico Lanza

Pubblicato il 2013-04-17

Dalla passata settimana, l’appuntamento in prima serata all’insegna dello show di Roberto Benigni dedicato alla Divina Commedia, TuttoDante, andato in scena in piazza Santa Croce a Firenze ed in onda sulla seconda rete Rai, è raddoppiato, anche alla luce dei risultati non propriamente eccellenti sul piano degli ascolti. Anche stasera, dunque, nel corso del doppio …

article-post

Dalla passata settimana, l’appuntamento in prima serata all’insegna dello show di Roberto Benigni dedicato alla Divina Commedia, TuttoDante, andato in scena in piazza Santa Croce a Firenze ed in onda sulla seconda rete Rai, è raddoppiato, anche alla luce dei risultati non propriamente eccellenti sul piano degli ascolti. Anche stasera, dunque, nel corso del doppio appuntamento sarà dato spazio a due canti, il canto XIX ed il canto XX. “In questo viaggio che non dimenticheremo mai, siamo giunti nelle bolge più agghiaccianti. Nel canto XIX Dante e Virgilio ci accompagnano tra i simoniaci, quegli uomini rapaci che abusando della propria carica ecclesiastica fecero commercio di cose sacre. C’è un clima da giudizio universale e la fantasia di Dante è scatenata, come scatenata è la sua ira”, ha spiegato in merito il mattatore toscano.

I simoniaci, che nel mondo si interessarono unicamente ad “imborsare” denaro, ora, per contrappasso, sono “imborsati”: sepolti in buchi con la testa sprofondata nella terra, le gambe all’aria e i piedi tormentati dalle fiamme. Passiamo ora al XX canto dove incontriamo gli indovini; scrive Dante: mirabilmente apparve esser travolto ciascun tra ‘l mento e ‘l principio del casso, ché da le reni era tornato ‘l volto (vv.11-13, canto XX Inferno). In merito, ha asserito Benigni: “Coloro che vollero vedere avanti, arrogandosi un diritto riservato esclusivamente a Dio, ora guarderanno perennemente indietro. Tanta è la pietà di Dante, da non permettergli di trattenere il pianto alla vista di un’immagine così contorta”.

TuttoDante, l’evento culturale prodotto dalla Melampo Cinematografica e organizzato da Lucio Presta con la produzione esecutiva di Arcobaleno Tre, è diretto da Stefano Vicario con la fotografia di Massimo Pascucci. L’appuntamento sul piccolo schermo si accinge così sempre di più verso le battute finali che vedranno la doppia puntata anche la prossima settimana sempre su RaiDue. Intanto, questa sera è atteso sulla seconda rete di casa Rai a partire dalle ore 21:10 circa.

Potrebbe interessarti anche