logo

TuttoDante, stasera il sesto appuntamento con il Canto XVI dell’Inferno

di Federico Lanza

Pubblicato il 2013-04-03

Siamo giunti al sesto intenso appuntamento all’insegna dello spettacolo TuttoDante, che vede protagonista indiscusso il mattatore toscano, Roberto Benigni, alle prese con la Divina Commedia. Lo show andato in scena la scorsa estate in Piazza Santa Croce a Firenze, da qualche settimana è infatti approdato sulla seconda rete Rai, con ben dodici appuntamenti in programma; …

article-post

Siamo giunti al sesto intenso appuntamento all’insegna dello spettacolo TuttoDante, che vede protagonista indiscusso il mattatore toscano, Roberto Benigni, alle prese con la Divina Commedia. Lo show andato in scena la scorsa estate in Piazza Santa Croce a Firenze, da qualche settimana è infatti approdato sulla seconda rete Rai, con ben dodici appuntamenti in programma; siamo ormai al giro di boa, e questa sera sarà dato spazio ad un nuovo Canto. Ad introdurlo è lo stesso attore, il quale ha spiegato in merito: “Con Dante e Virgilio entriamo nel XVI canto, continuiamo a camminare sull’argine del Flegetonte nel cerchio dei sodomiti, dove il sommo poeta incontrerà altri personaggi a lui noti”. Nell’ambito di questo nuovo Canto, a scenografia dell’Inferno è ancora più evidente, lo scroscio del fiume diventerà insostenibile all’udito: “già era in loco onde s’udia ‘l rimbombo de l’acqua che cadea nell’altro giro, simile a quel che l’arnie danno rombo” (vv.1-3, Canto XVI Inferno).

Continua Benigni: “La profondità dello spazio infernale è così reale che spaventa, nei versi si ‘legge’ l’abisso e l’imminente senso del precipitare. In questo canto, collegato al precedente, Dante tornerà a parlare della degradazione della pena dei sodomiti e della sua Firenze”. Anche questa sera, dunque, il telespettatore sarà condotto nell’interessante viaggio guidato dal celebre mattatore che, con il suo show tratto dall’acclamato spettacolo estivo fiorentino, ha dato vita ad un evento culturale unico in televisione.

TuttoDante è stato prodotto dalla Melampo Cinematografica e organizzato da Lucio Presta con la produzione esecutiva di Arcobaleno Tre, e diretto da Stefano Vicario con la fotografia di Massimo Pascucci. Nella piazza fiorentina, lo scorso anno ha raccolto circa settantamila spettatori coinvolgendo uno staff di oltre cento persone. Stasera, andrà invece in onda su RaiDue il nuovo appuntamento, in partenza dalle ore 21:10 circa.

Potrebbe interessarti anche