logo

TuttoDante: Roberto Benigni con il Canto XIV dell’Inferno, stasera su RaiDue

di Federico Lanza

Pubblicato il 2013-03-20

Torna nella prima serata odierna di RaiDue, l’appuntamento all’insegna della quarta puntata di TuttoDante lo spettacolo di Roberto Benigni dedicato alla Divina Commedia e registrato in occasione dello show andato in scena la scorsa estate a Firenze, in Pizza Santa Croce. I dodici appuntamenti in programma, sono dedicati esattamente alla lettura e all’esegesi dei canti …

article-post

Torna nella prima serata odierna di RaiDue, l’appuntamento all’insegna della quarta puntata di TuttoDante lo spettacolo di Roberto Benigni dedicato alla Divina Commedia e registrato in occasione dello show andato in scena la scorsa estate a Firenze, in Pizza Santa Croce. I dodici appuntamenti in programma, sono dedicati esattamente alla lettura e all’esegesi dei canti dell’Inferno, dall’XI al XXII. Questa sera, nello specifico, sarà il turno del Canto XIV dell’Inferno. In merito, il mattatore toscano ha commentato: “Dopo il quadro spettrale della selva dei suicidi e degli scialacquatori passiamo dal secondo al terzo girone del settimo cerchio, nel fosso triste (vv.11, canto XIV Inferno) dove sono puniti i violenti contro Dio”.

In questo scenario solenne e disperato Dante, mosso dalla pietà e dalla carità, raccoglie le testimonianze di chi paga le colpe commesse in vita. “Studiare la Divina Commedia significa andare a scrutare i movimenti e i turbamenti dell’animo umano per questo dopo averla letta si guarda il prossimo con aria misteriosa, perché ognuno di noi è uno scrigno, il depositario di un destino immenso”, ha ancora aggiunto Benigni.

L’evento, prodotto dalla Melampo Cinematografica e organizzato da Lucio Presta con la produzione esecutiva di Arcobaleno Tre, è diretto da Stefano Vicario con la fotografia di Massimo Pascucci. Il quarto appuntamento in programma per questa sera andrà in onda a partire dalle ore 21:10 circa sulla seconda rete di casa Rai.

Potrebbe interessarti anche