logo

TuttoDante: Roberto Benigni con il Canto XIII, stasera su RaiDue

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2013-03-13

Stasera su RaiDue, torna l’appuntamento all’insegna della terza puntata di TuttoDante, lo spettacolo di Roberto Benigni dedicato alla Divina Commedia e registrato in occasione dello show andato in scena la scorsa estate a Firenze, in Pizza Santa Croce. Dodici gli appuntamenti in programma, che saranno dedicati alla lettura e all’esegesi dei canti dell’Inferno, dall’XI al …

article-post

Stasera su RaiDue, torna l’appuntamento all’insegna della terza puntata di TuttoDante, lo spettacolo di Roberto Benigni dedicato alla Divina Commedia e registrato in occasione dello show andato in scena la scorsa estate a Firenze, in Pizza Santa Croce. Dodici gli appuntamenti in programma, che saranno dedicati alla lettura e all’esegesi dei canti dell’Inferno, dall’XI al XXII. Dopo la lettura, da parte del mattatore toscano, del Canto XI nel corso della prima puntata e del Canto XII, nella seconda, stasera sarà il turno del Canto XIII.

“Siamo dentro la città di Dite, nella selva che si trova al di là del Flegetonte, dove giacciono le anime dei suicidi, peccatori inseriti addirittura dopo gli omicidi perché la loro è una colpa ancora più grave, è la massima ingiustizia verso se stessi e la massima ingiuria verso Dio”, ha spiegato in merito l’attore Benigni. In questo nuovo Canto, Dante e Virgilio entrano in un bosco fitto di piante, alla visione spettrale si aggiungono i lamenti delle Arpie, mostri biformi con intelligenza umana e malignità demoniaca.

“Reale è la pietà di Dante per le anime che popolano questo canto”, il sommo poeta è sopraffatto dallo smarrimento, dal timore e dalla compassione. Come spiega Benigni, la Divina Commedia “è un regalo di Dio, un’opera che ci permette di capire come siamo fatti”.

L’evento andato in scena la scorsa estate, è stato prodotto dalla Melampo Cinematografica e organizzato da Lucio Presta con la produzione esecutiva di Arcobaleno Tre, diretto da Stefano Vicario con la fotografia di Massimo Pascucci.

Potrebbe interessarti anche