logo

TuttoDante, stasera su RaiDue doppio appuntamento con i canti XVII e XVIII

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2013-04-10

La scorsa settimana, su RaiDue andava in onda, nella prima serata del mercoledì, la sesta puntata dello show TuttoDante, con protagonista Roberto Benigni, alle prese con la lettura della Divina Commedia. I risultati in termini di ascolto, bisogna ammetterlo, non sono stati eccellenti, anche per tale ragione, da stasera, l’appuntamento si raddoppia in attesa di …

article-post

La scorsa settimana, su RaiDue andava in onda, nella prima serata del mercoledì, la sesta puntata dello show TuttoDante, con protagonista Roberto Benigni, alle prese con la lettura della Divina Commedia. I risultati in termini di ascolto, bisogna ammetterlo, non sono stati eccellenti, anche per tale ragione, da stasera, l’appuntamento si raddoppia in attesa di completare le dodici puntate previste e che si riferiscono, come sappiamo, allo show andato in scena la scorsa estate in Piazza Santa Croce a Firenze, prodotto dalla Melampo Cinematografica e organizzato da Lucio Presta con la produzione esecutiva di Arcobaleno Tre, e diretto da Stefano Vicario con la fotografia di Massimo Pascucci.

Questa sera, il viaggio culturale di Roberto Benigni proseguirà con i canti XVII e XVIII: “Nel precedente girone Dante ci ha lasciati con l’arrivo di un mostro, nel canto XVII ci descriverà in modo spettacolare e solenne Gerione, la fiera dalla coda aguzza (v.1, canto XVII Inferno) che accompagnerà i due viaggiatori nel regno della frode”, spiega in merito il mattatore toscano. Proprio questo mostro dalla faccia d’uomo giusto, il corpo serpentino e la coda velenosa, li condurrà, dopo l’incontro con gli ultimi peccatori del settimo cerchio, nell’ottavo.

“Cadiamo anche noi nell’abisso trasportati dalla bestia. Tutto questo è possibile grazie all’uso impressionante che Dante fa del linguaggio, ci permette di essere presenti a ogni scena e di conoscere ogni particolare di quel luogo”, prosegue Benigni. Nel canto XVIII entriamo in Malebolge, valli concentriche che ospitano i fraudolenti: “È il canto più spaventoso di tutta la Divina Commedia, il luogo più terribile dove sono posizionati i ruffiani e i seduttori, frustati da demoni cornuti, e poi gli adulatori, immersi nello sterco. Tutto è degrado, nessuno meglio di Dante ha saputo rappresentare così bene questi peccati”.

L’appuntamento odierno, dunque, segna il terzultimo all’insegna dello show di RaiDue, in onda, ricordiamolo, nella prima serata odierna, a partire dalle ore 21:10 circa.

Potrebbe interessarti anche