logo

Tommaso Paradiso: “Ecco perché i Thegiornalisti si sono sciolti”, la verità

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2019-10-02

Tommaso Paradiso ha lasciato i Thegiornalisti. La notizia è arrivata alcune settimane fa come un fulmine a ciel sereno, lasciando gli estimatori sotto choc. Durante una intervista ai microfoni di “Deejay chiama Italia”, il cantautore romano ha svelato i reali motivi della rottura tra lui e gli altri componenti del celebre gruppo musicale. Tommaso Paradiso: …

article-post

Tommaso Paradiso ha lasciato i Thegiornalisti. La notizia è arrivata alcune settimane fa come un fulmine a ciel sereno, lasciando gli estimatori sotto choc. Durante una intervista ai microfoni di “Deejay chiama Italia”, il cantautore romano ha svelato i reali motivi della rottura tra lui e gli altri componenti del celebre gruppo musicale.

Tommaso Paradiso: “Ecco perché i Thegiornalisti si sono sciolti”

“Noi in realtà il feeling sul palco lo avevamo. – ha spiegato Tommaso ParadisoMa è stato un anno difficilissimo che ha portato strascichi che si sono sempre più amplificati fino a che la rottura è stata qualcosa di fisiologico e normale”.

“Se fosse andata avanti sarebbe stato ancora peggio. – ha continuato il cantante – Non lo potevamo fare prima del Circo Massimo, perché volevamo chiudere in bellezza. Marco Primavera disse pacificamente uno o due anni fa: ‘Tommaso questa da anni non è più una band’. Mi ha fatto riflettere. Mi disse: ‘Se le cose devono stare così, è meglio che ti chiami con il tuo nome e il tuo cognome’. Ho preso la palla al balzo”.

“Se non avessi detto nulla, Tommaso Paradiso sarebbe diventato un side-project dei ‘TheGiornalisti’. Invece, per me quella band non esiste più. L’ho detto sui social perché è un veicolo di informazione molto rapido e diretto. Scrivo io e non viene filtrato da una testata o da un giornalista. Poi non ho più replicato perché avrei alimentato delle stupide e volgari polemiche. Una volta uscita la canzone, siamo andati oltre”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Tommaso Paradiso lascia i Thegiornalisti. Ecco la lunga lettera di spiegazioni: “Tra qualche giorno uscirà una nuova canzone. Non uscirà come Thegiornalisti ma uscirà come Tommaso Paradiso. D’ora in poi tutto ciò che scriverò e canterò non sarà più Thegiornalisti ma sarà Tommaso Paradiso. È giusto che sia così. È stata una fantastica avventura che ci ha portato fino al Circo Massimo. Ma sapete meglio di me o come me che le storie nella maggior parte dei casi non sono eterne. È inutile che vi sita a raccontare le dinamiche per le quali si è arrivati a questa conclusione”. Così continua: “I problemi ce li teniamo per noi. A voi deve rimanere tutto l’amore che in questi anni abbiamo condiviso insieme. Ovviamente ci saranno polemiche, sarò pronto a leggere e a sentire qualsiasi cosa. Si faranno congetture e si diranno inesattezze, è inevitabile. Ma d’altronde chiunque ha il diritto di esprimere la propria opinione anche se non conosce la materia trattata”. “Ho scritto e cantato ogni singola nota e ogni singola parola di tutto ciò che fino a oggi avete ascoltato. Continuerò a farlo, continuerò a farlo come Tommaso Paradiso. Sono stati, questi ultimi, mesi molto difficili; sono stato in silenzio; volevo che il Circo Massimo fosse una grande festa e non un funerale. Ripeto, credo che non sia nobile spiegarvi il come e il perché di tutto questo. Se un giorno sarà dagli eventi costretto a dare spiegazioni lo farò. Per ora, vi basti sapere che sono stato male”. Poi dice: “E per vivere bisogna stare bene, trovarsi in armonia, altrimenti un sogno può diventare un incubo. Non sono in grado di vivere in un clima di tensione né a casa, né a lavoro, né in macchina, né in qualsiasi parte del pianeta. La musica è liberazione; la musica mi ha sempre protato lontano dai guai; la musica è la mia protezione. E anche questa volta mi ha spinto altrove. Da questa mia esperienza invito tutti a conoscere e acomprendere i propri limiti, cosa siamo, dove possiamo arrivare e cosa possiamo fare e dare (…) i Thegiornalisti non esistono più”.

Un post condiviso da Blogtivvu.com – Gossip e TV (@blogtivvu_com) in data:

Potrebbe interessarti anche