Anticipazioni TV

Tema della puntata di stasera di “Ulisse”, la casa: dalle abitazioni degli uomini ai ripari degli animali

Laura Errico 24/04/2010

La casa sarà il tema della puntata di stasera di “Ulisse- Il piacere della scoperta”: si parlerà non solo delle abitazioni degli uomini, ma anche di quelle degli animali, perché tutti i componenti della fauna cercano un riparo per proteggersi meglio da pericoli ed intemperie climatiche, proprio come fanno gli esseri umani. Il conduttore Alberto […]

article-post

La casa sarà il tema della puntata di stasera di “Ulisse- Il piacere della scoperta”: si parlerà non solo delle abitazioni degli uomini, ma anche di quelle degli animali, perché tutti i componenti della fauna cercano un riparo per proteggersi meglio da pericoli ed intemperie climatiche, proprio come fanno gli esseri umani.

Il conduttore Alberto Angela farà un excursus sulle abitazioni costruite dall’uomo dalla preistoria fino ad oggi. Si partirà da una capanna, ubicata nel sud della Francia e costruita 380.000 anni fa, che è una delle più antiche case costruite dall’uomo.

Si analizzeranno i differenti tipi di edifici realizzati dagli esseri umani: da case a grattacieli, da igloo a capanne, per narrare poi le vicende della costruzione della Reggia di Versailles, realizzata nel XVII secolo per volontà del Re Sole, ossia Luigi XIV.

Alberto Angela illustrerà il modo di vivere nelle case fino a qualche decennio fa, quando mancavano mezzi e strumenti che a noi oggi ci sembrano indispensabili, e intervisterà l’architetto Renzo Piano, con il quale si discuterà di città, di megalopoli e di case.

L’appuntamento terminerà con una parte dedicata al mondo animale e alla loro ricerca di ripari adeguati per vivere meglio.

La puntata di “Ulisse- Il piacere della scoperta” andrà in onda questa sera su RaiTre alle ore 21:30.

Potrebbe interessarti anche