logo

Superquark, stasera la seconda puntata su RaiUno. Tra gli argomenti: il bosone di Higgs

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2012-07-12

Dopo l’esordio della passata settimana con la sua nuova edizione, torna anche questa sera, sulla prima rete Rai, a partire dalle ore 21:20 circa la seconda puntata della trasmissione condotta da Piero Angela, Superquark. Anche stasera, assisteremo ad un nuovo appassionante documentario tratto dalla serie BBC Frozen Planet, Il pianeta di ghiaccio, che ci illustrerà …

article-post

Dopo l’esordio della passata settimana con la sua nuova edizione, torna anche questa sera, sulla prima rete Rai, a partire dalle ore 21:20 circa la seconda puntata della trasmissione condotta da Piero Angela, Superquark. Anche stasera, assisteremo ad un nuovo appassionante documentario tratto dalla serie BBC Frozen Planet, Il pianeta di ghiaccio, che ci illustrerà ciò che accade in seguito all’arrivo del ghiaccio nelle zone gelate del nostro Pianeta.

Nel corso della puntata, si parlerà anche della celebre “Particella di Dio”, come è stata coniata dai media, ovvero del bosone di Higgs: Lorenzo Pinna e Barbara Gallavotti sono andati a Ginevra per capire perché la scoperta fatta al Cern è così importante. In studio, al termine del servizio, il padrone di casa e Paco Lanciano continueranno a parlare del mondo delle particelle grazie all’ausilio di un esperimento.

Tanti i servizi nel corso del nuovo appuntamento, come quello che vedrà protagonista il prof. Leighton, dell’Università di Southampton, il quale ha realizzato uno strumento capace di abbattere drasticamente la quantità d’acqua che usiamo per lavare gli oggetti, grazie ad un’acqua super pulente che ci permetterà di lavare senza sapone.

Si parlerà naturalmente anche di salute insieme al professor Alberto Mantovani, immunologo di fama internazionale, docente di Patologia generale all’ Università di Milano che tratterà della battaglia quotidiana degli anticorpi contro i nemici invisibili che insidiano la nostra salute.

Tra gli altri argomenti della serata, l’importazione di fiori dalle serre olandesi, del progresso industriale che si è realizzato nel nostro Paese, di ecosistema artificiale, demolizione di palazzi e di differenza tra Astronomi e Astrologi.

Potrebbe interessarti anche