logo

Stasera su Raiuno Fratelli di Test per misurare la propria italianità

di Simone Morano

Pubblicato il 2011-03-18

Torna a quattro anni di distanza dal suo esordio Fratelli di Test, trasmissione con cui, a partire da stasera, Carlo Conti verifica la preparazione culturale degli spettatori italiani, il loro senso di appartenenza alla patria e la loro conoscenza. Il pubblico in studio e quello a casa avranno la possibilità di percorrere un interessante tragitto …

article-post
Carlo Conti

Torna a quattro anni di distanza dal suo esordio Fratelli di Test, trasmissione con cui, a partire da stasera, Carlo Conti verifica la preparazione culturale degli spettatori italiani, il loro senso di appartenenza alla patria e la loro conoscenza.

Il pubblico in studio e quello a casa avranno la possibilità di percorrere un interessante tragitto composto da quaranta domande, divise in quattro argomenti ma accomunate dal tema: Quanto siamo italiani? Il punteggio finale, quindi, fornirà il livello di italianità di ognuno. La trasmissione non prevede alcun premio, si giocherà solo per il piacere di giocare e il gusto di mettersi alla prova.

Saranno trattati film e canzoni, sondaggi curati da Renato Mannheimer e curiosità, citazioni storiche e frasi importanti che hanno caratterizzato la vita del nostro Paese. In studio saranno presenti ospiti famosi, che si metteranno in gioco misurando la propria italianità rispondendo alle domande, mentre il pubblico sarà diviso in quattro categorie rappresentative degli italiani. Un programma, insomma, in linea con le celebrazioni per l’anniversario dell’Unità d’Italia.

A proposito di Unita d’Italia, la fiction Rai che avrà come protagonista Anita Garibaldi, che sarà diretta da Claudio Bonivento, sarà Valeria Solarino. Si tratta di una miniserie in due puntate le cui riprese prenderanno il via alla fine del prossimo mese, e che sarà messa onda in autunno, in tempo per la fine delle celebrazioni. La fiction è prodotta da Rai Fiction in collaborazione con Goodtime, e racconta i dieci anni della storia d’amore tra Giuseppe Garibaldi e Anita.

Potrebbe interessarti anche