logo

Star Academy, scende in campo il Codacons per chiedere alla Rai il rimborso del televoto

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2011-10-19

Per Star Academy, il talent show musicale di RaiDue reduce da risultati oltremodo deludenti relativamente alle tre prime serate andate in onda e che hanno decretato la chiusura anticipata, le brutte notizie non finiscono qui. Dopo le voci dell’annullamento della finale, prevista inizialmente per il prossimo sabato 22 ottobre, durante la striscia pomeridiana solitamente destinata …

article-post

Per Star Academy, il talent show musicale di RaiDue reduce da risultati oltremodo deludenti relativamente alle tre prime serate andate in onda e che hanno decretato la chiusura anticipata, le brutte notizie non finiscono qui.

Dopo le voci dell’annullamento della finale, prevista inizialmente per il prossimo sabato 22 ottobre, durante la striscia pomeridiana solitamente destinata a Sabato Academy, anche il Codacons ha fatto sentire la sua voce e, come previsto, è sceso in campo ancora una volta in difesa dei, seppur pochi, telespettatori del talent-flop, i quali hanno evidentemente partecipato al televoto istituito al fine di esprimere le proprie preferenze.

A tal proposito, si è espresso il Presidente Carlo Rienzi, che ha asserito:

La cancellazione della finale, e quindi l’annullamento a tavolino della gara senza la proclamazione di un vincitore, produrrebbe un danno economico nei confronti di chi ha votato da casa spendendo soldi per far proseguire nel talent il proprio cantante preferito. Chi televota, infatti, lo fa per sostenere un concorrente, e consentirgli di proseguire nella gara e magari vincere il premio in palio. Se la gara viene annullata, e di conseguenza anche la classifica che dovrebbe decretare il vincitore, di fatto il contributo del telespettatore si rivela assolutamente inutile.

Rienzi, si è espresso anche sulla presunta “protesta” messa in atto dai concorrenti:

Per quanto riguarda l’eventuale scelta dei concorrenti di “scioperare’, questa è legittima, perché sono state stravolte le regole base del programma, e la gara è stata snaturata. Ciò non toglie che, se sarà confermata la sospensione della finale di sabato, la Rai deve disporre il rimborso automatico in favore dei telespettatori che hanno partecipato al televoto. In caso contrario, saremo costretti a rivolgerci alla magistratura, e ad avviare le dovute azioni legali a tutela degli spettatori, compresa una possibile class action contro Rai ed Endemol.

Potrebbe interessarti anche