logo

Star Academy, Francesco Facchinetti ufficializza i nomi dei giudici e sui concorrenti: “Hanno il vero X Factor”

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2011-09-20

Francesco Facchinetti, è ancora al settimo cielo dopo la nascita della sua bambina, Mia, avuta lo scorso 4 settembre dalla conduttrice Alessia Marcuzzi. Oltre alla gioia della paternità, però, per Facchinetti si va ad aggiungere anche quella della conduzione del talent canterino in onda sulla seconda rete Rai, Star Academy, la trasmissione definita dal suo …

article-post

Francesco Facchinetti, è ancora al settimo cielo dopo la nascita della sua bambina, Mia, avuta lo scorso 4 settembre dalla conduttrice Alessia Marcuzzi. Oltre alla gioia della paternità, però, per Facchinetti si va ad aggiungere anche quella della conduzione del talent canterino in onda sulla seconda rete Rai, Star Academy, la trasmissione definita dal suo futuro padrone di casa come “il papà di tutti i talent vocali”.

Sulle pagine dell’ultimo numero del Tv, Sorrisi e Canzoni, Facchinetti si è dilungato sull’argomento, raccontandoci le novità sul nuovo talent di RaiDue che, certamente, non ci farà rimpiangere l’assenza di X Factor, migrato su Sky e del quale Facchinetti ne è stato conduttore per tutte e quattro le precedenti edizioni. Proprio rispetto a talent come X Factor ed Amici, Facchinetti sottolinea le differenze più salienti di Star Academy:

Innanzitutto è corale, nel senso che i nostri concorrenti non si esibiscono mai da soli sul palco: ma cantano sempre in gruppo, fanno duetti fra loro oppure con gli ospiti che ci vengono a trovare. Parliamo di star italiane e internazionali come Zucchero, tra gli altri, che non si limiteranno a proporre il loro brano in promozione, ma si metteranno davvero in gioco con i nostri giovani talenti. L’idea è dare vita a una grande festa musicale.

L’ulteriore novità in Star Academy, a detta sempre del conduttore, è rappresentata dalle modalità di reclutamento dei concorrenti:

Abbiamo fatto una ricerca lunga e capillare: scuole di canto, case discografiche, produttori, provini aperti, il concerto di Zucchero, MySpace, YouTube. Abbiamo attinto ovunque, li siamo andati a cercare perché il vero talento non viene da te: sei tu che devi scovarlo. E i nostri 16 protagonisti sono straordinari: hanno il vero “X Factor”. Non solo, sono anche musicisti, perché oltre a cantare si accompagnano, supportati dalla musica dell’orchestra del maestro Umberto Iervolino.

Nel corso dell’intervista sul settimanale diretto da Alfonso Signorini, Francesco rende ufficiali anche i nomi dei quattro noti personaggi che prenderanno parte della giuria di Star Academy, anticipando anche i nomi di coloro che invece indosseranno i panni di tutor (“…tra cui Gianluca Grignani e Ron”, mentre gli altri due saranno Mietta e Syria):

Si tratta di Lorella Cuccarini, Ornella Vanoni, Nicola Savino e Roy Paci.

E sul meccanismo del programma, anticipa:

Il voto dei giurati sarà unito al televoto. Al termine di ogni puntata ci sarà una classifica e gli ultimi tre saranno a rischio eliminazione nella puntata dopo. Ogni settimana ne sarà eliminato uno.

Potrebbe interessarti anche