logo

Rita Dalla Chiesa: “Non do lavoro al gossip e a Forum non succedono cose epocali ma sono stata fortunata”

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2013-04-23

Rita Dalla Chiesa, celebre volto televisivo, ha di recente festeggiato un compleanno molto importante, ovvero i suoi primi 30 anni di televisione. Sul settimanale Tv, Sorrisi e Canzoni, la nota conduttrice ha ovviamente ricordato le tappe salienti della sua carriera, iniziata nell’ambito giornalistico prima di approdare sul piccolo schermo con il passaggio importante dalla Tv …

article-post

Rita Dalla Chiesa, celebre volto televisivo, ha di recente festeggiato un compleanno molto importante, ovvero i suoi primi 30 anni di televisione. Sul settimanale Tv, Sorrisi e Canzoni, la nota conduttrice ha ovviamente ricordato le tappe salienti della sua carriera, iniziata nell’ambito giornalistico prima di approdare sul piccolo schermo con il passaggio importante dalla Tv di Stato a Mediaset, sotto consiglio di Maurizio Costanzo. Nel 1988, poi, l’incontro fortunato con Forum, la trasmissione che conduce ancora oggi e che continua a raccogliere il grande consenso del pubblico di telespettatori.

“Forum è diventato la mia pelle. Siamo inscindibili, al punto che non so se ne ho condotte 23 o 25 edizioni. Ma ho lottato, per farlo diventare come piace a me. Battaglie vere. Ricordo quella con un grosso autore che insisteva sui litigi per eredità e proprietà. Gli dissi: il mondo sta cambiando, ci sono i computer, la gente si lascia con gli sms… Alla fine l’ho spuntata io”, ha raccontato sul settimanale la padrona di casa del programma.

Il legame con la trasmissione Mediaset sembra davvero indissolubile, eppure, Dalla Chiesa è consapevole dell’esigenza di cambiamento: “Io e Forum siamo una cosa sola. Ho il contratto in scadenza a settembre ma spero in una riconferma, mi hanno dato rassicurazioni. Un po’ di stanchezza, anche mia, c’è. Lo dobbiamo ripensare”. In tutti gli anni di messa in onda, un grande scivolone alla fine è stato commesso anche nell’ambito della trasmissione, per colpe decisamente non attribuibili alla conduttrice.

“Quando ospitammo una mitomane che raccontò di avere un negozio di abiti di sposa crollato sotto il terremoto a L’Aquila. Tutto falso, ci cascammo. Questa tizia fregò anche quelli di Agorà della Rai… Non era colpa mia, ma dovetti metterci la faccia”, ha ricordato ancora Rita, la quale ha concluso l’intervista asserendo: “Faccio cose tutto sommato di nicchia, non ho mai cercato le grandi ribalte né loro hanno cercato me. Non do lavoro al gossip e a Forum non succedono cose epocali. Eppure sono stata molto fortunata”.

Potrebbe interessarti anche