logo

Rai, Anna Maria Tarantola nuovo presidente. Le dure critiche di Bersani: “Pdl padrone della Rai”

di Vincenzo Faraone

Pubblicato il 2012-07-12

Il nuovo presidente della Rai è Anna Maria Tarantola. Il via libera Commissione di Vigilanza Rai ha così ufficializzato la nomina di Tarantola a presidente dell’Azienda di Viale Mazzini, raccogliendo 31 voti favorevoli su 40 componenti della Commissione (sei erano assenti), nessun contrario, una scheda nulla e due bianche. Il quorum richiesto era di 27 …

article-post

Il nuovo presidente della Rai è Anna Maria Tarantola. Il via libera Commissione di Vigilanza Rai ha così ufficializzato la nomina di Tarantola a presidente dell’Azienda di Viale Mazzini, raccogliendo 31 voti favorevoli su 40 componenti della Commissione (sei erano assenti), nessun contrario, una scheda nulla e due bianche. Il quorum richiesto era di 27 sì, i due terzi della commissione.

Il Pdl ha dunque deciso di votare a favore della nuova presidente, decisione che ha immediatamente prodotto le critiche del segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, in quale ha duramente commentato:

Mentre la gente sta vivendo i problemi che abbiamo, ho visto che l’intero gruppo dirigente del Pdl è stato ricevuto a Palazzo Chigi per discutere di Rai. Se il Pdl ritiene di essere il padrone della Rai, vorrà dire che il canone lo pagherà lui.

Giorgio Merlo (Pd), vicepresidente della Commissione di Vigilanza, al termine della decisione che ha reso ufficiale il nome del nuovo presidente Rai, in attesa del passaggio formale della presa d’atto in Cda Rai, dove poi verrà formulata la proposta di nomina del nuovo direttore generale che l’azionista ha indicato in Luigi Gubitosi, ha commentato:

Finalmente si è chiusa la lunga partita delle nomine. Ora, al di là delle chiacchiere, sono tre le priorità decisive per il nuovo vertice aziendale: contenere i costi, a cominciare dai contratti milionari; conservare il pluralismo e battere ogni forma di faziosità e, infine, garantire la qualità dei palinsesti. Saranno queste le sfide principali che metteranno alla prova il nuovo vertice. Il resto è solo gossip.

Potrebbe interessarti anche