Quarto Grado

Quarto Grado, anticipazioni: l’omicidio di Carmela Rea e Yara Gambirasio e il caso delle gemelline Schepp

Emanuela Longo 22/04/2011

Le notizie di cronaca, stanno prendendo il sopravvento sull’informazione nazionale. Sempre più casi di uccisioni misteriose, per la maggior parte dei casi a scapito di ragazze e giovani donne, riempiono ovviamente anche il dibattito nell’ambito di molteplici trasmissioni televisive. Anche questo venerdì, torna l’appuntamento in diretta con la trasmissione di approfondimento giornalistico, in onda nella […]

article-post

Le notizie di cronaca, stanno prendendo il sopravvento sull’informazione nazionale. Sempre più casi di uccisioni misteriose, per la maggior parte dei casi a scapito di ragazze e giovani donne, riempiono ovviamente anche il dibattito nell’ambito di molteplici trasmissioni televisive.

Anche questo venerdì, torna l’appuntamento in diretta con la trasmissione di approfondimento giornalistico, in onda nella prima serata di Rete 4 e condotta da Salvo Sottile e con la partecipazione di Sabrina Scampini, Quarto Grado.

Agli ultimi risvolti relativi ai casi ormai celebri, ovvero quello risolto a distanza di venti anni grazie al confronto del Dna e che ha visto come vittima la contessa Alberica Filo della Torre, fino al caso di Yara Gambirasio, la tredicenne di Brembate di Sopra (Bergamo), della quale ancora non si conosce il nome dell’assassino, e al giallo sulla scomparsa misteriosa delle due gemelline svizzere di sei anni, Alessia e Livia Schepp, se ne va ad aggiungere un altro, che vede protagonista una giovane 29enne di Ascoli Piceno, Carmela Rea, conosciuta come Melania, scomparsa  qualche giorno fa e ritrovata cadavere a distanza di neppure 48 ore.

In merito a quest’ultimo caso, sono inquietanti tutti i risultati finora emersi. Secondo l’autopsia, che ha evidenziato la presenza di 35 coltellate, la ragazza non avrebbe subito violenza sessuale. Magra consolazione, se si considera che il responsabile (o i responsabili) dell’omicidio, così come il movente, restano ancora avvolti dal mistero.

A discutere dei vari casi citati, in studio, insieme al padrone di casa, ci saranno il criminologo Massimo Picozzi, l’ex Comandante dei Ris di Parma Luciano Garofano, la giornalista Barbara Palombelli e lo psichiatra Giorgio Meluzzi.

L’appuntamento con Quarto Grado, è dunque fissato a questa sera, a partire dalle ore 21:10 circa.

Potrebbe interessarti anche