logo

Omaggio di Canale 5 al nuovo Papa Bergoglio: Francesco, il film con Raoul Bova stasera su Canale 5

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-03-17

Nel corso del suo primo Angelus di questa domenica, Papa Jorge Mario Bergoglio ha voluto ancora una volta sottolineare il motivo della scelta relativa al nome, Francesco, mai vagliato dai precedenti Pontefici, sottolineando in tal modo anche lo stretto legame con il nostro Paese. Francesco, dunque, come il Santo di Assisi, simbolo di povertà ed …

article-post

Nel corso del suo primo Angelus di questa domenica, Papa Jorge Mario Bergoglio ha voluto ancora una volta sottolineare il motivo della scelta relativa al nome, Francesco, mai vagliato dai precedenti Pontefici, sottolineando in tal modo anche lo stretto legame con il nostro Paese. Francesco, dunque, come il Santo di Assisi, simbolo di povertà ed umiltà, amato dai fedeli non solo italiani ma di tutto il mondo. In occasione dell’elezione del nuovo Papa, Canale 5 questa sera dedicherà la sua prima serata alla storia del grande Santo, con il film che vede protagonista Raoul Bova.

Sospesa per ora la consueta programmazione domenicale che da diverse settimane vedeva la messa in onda di importanti pellicole per il ciclo Il Grande Cinema Epico, stasera dunque andrà in onda il film Francesco; la storia, inizia dalla traumatica esperienza di Francesco, allora combattente durante la guerra tra i borghesi e i nobili della città umbra e la conseguente prigionia a Perugia. In seguito, Francesco sentì quella voce interiore che lo spinse a lasciare la famiglia e spogliarsi di ogni bene terreno per occuparsi dei più deboli e predicare il Vangelo.

La storia, arriverà fino alla fondazione dell’Ordine che porta il suo nome, senza trascurare i vari dissidi che seguirono, per arrivare poi agli ultimi giorni di Francesco. Altra protagonista della storia, Chiara, inizialmente amica d’infanzia di Francesco e poi seguace delle sue parole e delle sue gesta.

Come annunciato, l’attore che vestirà i panni di Francesco sarà Raoul Bova il quale, in seguito all’elezione del nuovo Papa, intervistato da Tg5 ha dichiarato: “La prima sensazione? Un brivido, un’emozione, una grande sensazione di presenza di San Francesco”, ed in merito al film che lo vedrà protagonista: “Da quando l’ho interpretato ho seguito molto il pensiero e lo spirito di San Francesco: carità e fratellanza. Mai come adesso ce n’è bisogno; possono essere risolutive per le tante cose che accadono  nel mondo”.

La pellicola, vanta la firma del regista Michele Soavi ed è una produzione TaoDue Film di Pietro Valsecchi e Camilla Nesbitt.

Potrebbe interessarti anche