logo

Nuovo Tg La7: Mentana, buona la prima

di Stefano Fioretti

Pubblicato il 2010-08-31

Ieri sera, alle ore 20 è partita la nuova avventura di Enrico Mentana alla direzione del Tg di La7. La decisione è dettata dalla voglia di formare un telegiornale “alternativo” in grado di contrastare le “super potenze” Tg1 e Tg5 da sempre in prima linea. La7 in maniera molto abile, ha preso Mentana come “comandante” …

article-post
Enrico Mentana, TG La7

Ieri sera, alle ore 20 è partita la nuova avventura di Enrico Mentana alla direzione del Tg di La7. La decisione è dettata dalla voglia di formare un telegiornale “alternativo” in grado di contrastare le “super potenze” Tg1 e Tg5 da sempre in prima linea. La7 in maniera molto abile, ha preso Mentana come “comandante” del nuovo TG, completamente cambiato nel suo stile anche attraverso una nuova grafica e sigla, come anticipato dallo stesso giornalista nell’anteprima del suo Tg.

Il nuovo direttore si è dimostrato umile ed emozionato alla prima messa in onda del suo Tg ma ha dimostrato grande capacità nel trasmettere le informazioni nella maniera più oggettiva possibile. Questo telegiornale rappresenta un nuovo strumento d’informazione, ben diverso dal Tg1 e dal Tg5 i quali ogni sera dimostrano di trasmettere notizie sempre verso un senso, quello della politica di Destra (per non dire di Berlusconi)…

Certi cambiamenti nello stile di informazione si notano subito, come per esempio il fatto di intervistare gli opinionisti Facci e Travaglio i quali ironicamente parlano delle vicende che vedono tra gli indagati Berlusconi e delle lotte con Giancarlo Fini. Sempre nella prima edizione del Tg di La7, viene intervistato il marito della donna che è stata protagonista della lite tra medici nella sala del Policlinico di Messina in cui ha partorito; Mentana con grande professionalità e pacatezza porge la sua vicinanza senza porgere domande invadenti.

Ricordo che il Tg di La7 si pone in concorrenza anche attraverso l’edizione di pranzo spostando la messa in onda dalle 12.30 alle 13.30 (medesimo orario in cui viene trasmesso il Tg1 di Minzolini).

Un augurio di buon proseguimento al direttore Enrico Mentana il quale, attraverso la sua grande professionalità, dimostra di essere uno dei migliori giornalisti dell’intero panorama televisivo.

Potrebbe interessarti anche