logo

Noce moscata-gate ad Amici 22, interviene anche l’esperto: “L’esperienza può essere terrificante”

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2023-01-18

Il noce moscata-gate ad Amici 22 continua a tenere banco anche tra le testate più importanti, tra cui il Corriere della Sera. Cosa è successo davvero a Capodanno nel talent di Maria De Filippi? La produzione del programma non ha voluto spiegare in maniera dettagliata quanto accaduto, né mostrare i video, limitandosi a prendere seri …

spinner

Il noce moscata-gate ad Amici 22 continua a tenere banco anche tra le testate più importanti, tra cui il Corriere della Sera. Cosa è successo davvero a Capodanno nel talent di Maria De Filippi? La produzione del programma non ha voluto spiegare in maniera dettagliata quanto accaduto, né mostrare i video, limitandosi a prendere seri provvedimenti. 

Noce moscata-gate ad Amici 22: interviene l’esperto

Amici 22, noce moscata-gate

Le teorie su quanto potrebbe (o non potrebbe) essere accaduto realmente nella Casetta di Amici 22 tra i giovanissimi allievi, da giorni hanno preso piede sui social. Alcune sono tesi verosimili, altre piuttosto “spatter”. Ma d’altronde, è così che Arisa ha definito il comportamento di alcuni concorrenti giustamente puniti dalla produzione. 

Sei i concorrenti coinvolti nel fattaccio – Wax, Tommy Dali, NDG, Valeria Mancini, Maddalena Svevi e Samu Segreto – i quali avrebbero, secondo alcune teorie, “sniffato” la noce moscata per poi sentirsi ovviamente male. Questa, almeno, la ricostruzione social alla quale hanno fatto seguito varie smentite ed “aggiustamenti” da parte di persone vicine agli eliminati. Nessuna conferma, però, è mai giunta dalla produzione di Amici 22.

Vi abbiamo già parlato degli effetti della noce moscata sull’organismo, ma il CorSera ha voluto fare di più interpellando direttamente un esperto, il dottor Marcello Ferruzzi, specialista del Centro Antiveleni dell’Ospedale Niguarda di Milano:

La noce moscata contiene miristicina, sostanza che ha un effetto simile alle anfetamine. La miristicina, in dosi elevate, agisce su alcuni neurotrasmettitori, determinando un quadro allucinatorio con una forte componente ansiosa. L’esperienza può essere terrificante. 

Gli effetti di una eccessiva assunzione possono essere gravi e durare fino a 48 ore:

Si va dalla nausea al vomito. Poi palpitazioni, stato di sopore che può alternarsi a estrema agitazione, fino a possibili crisi convulsive. Non esiste un antidoto specifico. La terapia è rivolta a contrastare i sintomi e a correggere le alterazioni più gravi e pericolose.

L’esperto ha precisato anche quali siano gli effetti della noce moscata combinati all’alcol e che possono portare a disidratazione e aumento della temperatura corporea anche fino a valori molto elevati e dunque pericolosi.

Ovviamente non ci sarebbe nessun pericolo nel normale uso della noce moscata in cucina:

Le quantità di utilizzo in cucina sono talmente basse da essere assolutamente sicure.

Potrebbe interessarti anche