logo

Miss Italia 2012, le novità dell’edizione: niente bikini e spazio alle Miss straniere

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2012-08-18

La 73esima edizione del concorso di bellezza più celebre del nostro Paese, Miss Italia, prenderà il via il prossimo 9 settembre sulla prima rete Rai, condotto per due serate (si concluderà il 10 settembre sempre in prima serata) da Fabrizio Frizzi. Tante le novità della nuova edizione, come anticipato sull’ultimo numero del Tv, Sorrisi e …

article-post
Patrizia Mirigliani

La 73esima edizione del concorso di bellezza più celebre del nostro Paese, Miss Italia, prenderà il via il prossimo 9 settembre sulla prima rete Rai, condotto per due serate (si concluderà il 10 settembre sempre in prima serata) da Fabrizio Frizzi. Tante le novità della nuova edizione, come anticipato sull’ultimo numero del Tv, Sorrisi e Canzoni da Patrizia Mirigliani.

Tanto per iniziare, prima novità interessante sarà caratterizzata dall’assenza dei bikini, per decisione dello stesso concorso che, a detta della Mirigliani, “ha deciso di adeguarsi e tornare ai modelli familiari tradizionali”. Al posto del bikini, dunque, spiega Mirigliani, le ragazze in gara indosseranno

Una specie di “body” che stiamo ancora definendo, un costume “intero”, c’è un po’ il desiderio di vedere la donna nella sua complessità.

Per questa edizione, che resta intatta per quanto riguarda la lunghezza del format (“Anche questo è lo specchio della crisi che ha investito l’Italia”), si sono presentate tantissime ragazze, ben 21.500, con un aumento del 30% rispetto alla passata edizione, ed anche in questo caso ci sarebbe, a detta della Mirigliani, lo zampino della crisi:

Miss Italia è un’opportunità di lavoro, e non solo nel campo della bellezza, della moda e dello spettacolo: ci sono ragazze che vorrebbero entrare nello staff di Miss Italia come agenti regionali.

Dopo le varie selezioni che si sono svolte in tutta Italia, il prossimo 22 agosto si presenteranno a Montecatini 224 ragazze italiane più le 20 ragazze selezionate con il concorso legato all’integrazione, “Miss Italia nel Mondo edizione speciale”; in quest’ultimo caso, trattasi di ragazze straniere residenti nel nostro Paese. Nella serata del 9 settembre, però, ne arriveranno solo 101: come si arriva a ciò?

La selezione delle pre-finali viene fatta da una giuria composta da Fabrizio Frizzi, gli autori e un gruppo di esperti nel campo della bellezza. In questa fase il 20 agosto sarà ospite a Montecatini Tara Gandhi, nipote del Mahatma, una grande donna: incontrerà le ragazze dando loro una testimonianza.

Oltre alle ragazze straniere, anche quest’anno sarà dato spazio alle “formose”; il prossimo 30 agosto sarà infatti eletta “Miss Curvy” e tornerà anche il titolo di Miss Fair Paly, ovvero la miss scelta dalle altre ragazze e Miss Sportiva.

La Miss eletta nel corso dell’ultima serata, oltre al titolo riceverà anche contratti di lavoro sui 100 mila euro, i premi degli sponsor (auto, gioielli, ecc…) e, come spiega Patrizia Mirigliani, “se ha le carte in regola, una porta di accesso preferenziale nel mondo dello spettacolo”.

Potrebbe interessarti anche