logo

Melaverde, puntata 8 marzo: Ellen e Vincenzo, da Belluno a Lari, info streaming

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2020-03-08

Torna oggi, in questa domenica 8 marzo, l’appuntamento con la trasmissione Melaverde. A farci compagnia con un nuovo viaggio ricco di avventure, conoscenza e tanti luoghi della nostra bella Italia saranno come sempre i due padroni di casa, Ellen Hidding e Vincenzo Venuto. L’appuntamento è appena prima di mezzogiorno su Canale 5. Ecco a seguire …

article-post

Torna oggi, in questa domenica 8 marzo, l’appuntamento con la trasmissione Melaverde. A farci compagnia con un nuovo viaggio ricco di avventure, conoscenza e tanti luoghi della nostra bella Italia saranno come sempre i due padroni di casa, Ellen Hidding e Vincenzo Venuto. L’appuntamento è appena prima di mezzogiorno su Canale 5. Ecco a seguire tutte le anticipazioni relative alla puntata di oggi 8 marzo di Melaverde, con le info sulla visione in streaming.

Melaverde a Belluno

Questa settimana Melaverde sarà a Belluno, in Veneto, alle porte del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, per raccontarvi tre storie: la prima riguarda una coppia, Damiano ed Elisa. Lui fa il maniscalco, lei la modella. Si sono incontrati giovanissimi e ad unirli, da subito, è stata la grande passione per gli animali. Ma anche un sogno: quello di realizzare una fattoria tutta loro dove allevare tante specie diverse e soprattutto non comuni. Oggi quel sogno è diventato realtà e anche un lavoro.

Nella loro fattoria c’è ad esempio il maiale Mangalico, chiamato anche suino “lanoso”, a causa delle sue curiose setole che sembrano appunto lana. Oppure la pecora nana Ouessant, l’ovino più piccolo al mondo. O ancora, la capra d’Angora, famosa per la sua fibra pregiatissima. E poi ancora lama, alpaca, vacche Highlander, galline ornamentali e tanti altri animali che scopriremo insieme a Damiano ed Elisa.

Poi il viaggio continuerà all’interno di una storica torrefazione bellunese, per scoprire curiosità e segreti sul caffè, la seconda bevanda più bevuta al mondo dopo l’acqua, e la seconda merce più scambiata al mondo dopo il petrolio. E poi si parlerà di gelato. Lo sapevate che in Veneto il gelato ha una tradizione antichissima ed è stato proprio un veneto ad inventare il cono? Vedremo funzionare l’antica macchina manuale per fare il gelato che si è utilizzata fino all’invenzione dei frigoriferi e delle gelatiere moderne e parleremo di questa antica e inaspettata tradizione bellunese.

Il servizio da Lari

Melaverde vi porterà sulle colline pisane, nel pittoresco borgo di Lari. Si tratta di un borgo medioevale, ma le sue origini sembra siano addirittura etrusche. Scopriremo una serie di attività artigianali tradizionali che caratterizzano questo suggestivo borgo. Un sito prevalentemente agricolo famoso per la coltivazione delle ciliegie, un prodotto così importante che diventa anche ingrediente di un salame che si produce solo qui. Ma saranno molte le curiosità.

Il sottosuolo di Lari è ricco di grotte etrusche, e dentro una di queste si stagiona nella paglia un formaggio dal sapore antico, fatto con tre tipi diversi di latte e caglio vegetale ottenuto dal cardo selvatico. Poi, in un piccolo forno artigianale, vedremo nascere un pane molto particolare fatto con farine di grano, mais e farro e poi un curioso panettone salato. Proprio sotto questo castello, inoltre, ha sede dal 1926, uno dei pastifici artigianali tradizionali più rinomati d’Italia, portato avanti da sempre da una famiglia. E poi, ancora, una vera chicca: qui vive e lavora da sempre un artigiano unico, che realizza, completamente a mano, perfette riproduzioni di armi e armature storiche.

COME E DOVE VEDERE LA REPLICA STREAMINGMelaverde, con la puntata di oggi 8 marzo 2020 potrà essere seguita in ‘diretta’ streaming, grazie al sito internet Mediaset e tramite l’app relativa, previo download gratuito. La replica della nuova puntata potrà essere rivista in streaming grazie al portale Mediaset On Demand.

Potrebbe interessarti anche