logo

Melaverde, puntata 1 marzo: Ellen e Vincenzo, da Bergamo a Napoli, info streaming

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2020-03-01

Anche il nuovo mese in partenza sarà all’insegna della trasmissione Melaverde, in onda oggi, domenica 1 marzo 2020. A farci compagnia con un nuovo viaggio ricco di avventure, conoscenza e tanti luoghi della nostra bella Italia saranno come da tradizione i due padroni di casa, Ellen Hidding e Vincenzo Venuto. L’appuntamento è come sempre appena …

article-post

Anche il nuovo mese in partenza sarà all’insegna della trasmissione Melaverde, in onda oggi, domenica 1 marzo 2020. A farci compagnia con un nuovo viaggio ricco di avventure, conoscenza e tanti luoghi della nostra bella Italia saranno come da tradizione i due padroni di casa, Ellen Hidding e Vincenzo Venuto. L’appuntamento è come sempre appena prima di mezzogiorno su Canale 5. Ecco a seguire tutte le anticipazioni relative alla puntata di oggi 1 marzo di Melaverde, con le info sulla visione in streaming.

Melaverde, Ellen Hidding a Bergamo

Questa settimana Melaverde raggiungerà la Val Gandino, nel cuore della bergamasca, per raccontarci una storia che prende il via grazie ad una pannocchia di mais dimenticata in soffitta per quasi 30 anni. Da quella pannocchia sono germogliati 3 chicchi che hanno dato vita al progetto di recupero di uno dei più antichi mais d’Italia: il Mais Spinato di Gandino.

L’idea era quella di riqualificare l’intera valle e da quei 3 chicchi germogliati è nato un mondo fatto di persone che si sono unite creando una filiera corta che ha riportato la coltivazione del Mais Spinato in valle e molto altro.

Ellen Hidding ci presenterà un imprenditore che ha acquistato un mulino per macinare la farina, un panettiere che con quella farina ha recuperato le storiche ricette della valle, un giovane ingegnere che produce gallette e un ristoratore che con il Mais Spinato fa pizza, chiacchiere salate e piatti della tradizione. Ma che cosa significa oggi recuperare un mais antico, fare filiera corta, unire le forze e riqualificare così un territorio?

Vincenzo Venuto a Napoli

Quando nel 1400 un capitano veneziano tornò dai mari della Norvegia con uno strano pesce, essiccato al sole, e talmente duro da fargli prendere in seguito il soprannome di “pesce bastone”, iniziò uno storia secolare di un prodotto che prese rapidamente la via delle tavole di tutta Italia: era lo stoccafisso, merluzzo nordico essiccato al sole e quindi conservabile per lungo tempo, ma soprattutto, una volta “ammollato” in acqua, eccezionale ingrediente di mille ricette.

A Napoli esiste ancora una forte tradizione legata allo stoccafisso, lavorato oggi come un tempo, con sistemi antichi e manuali. Parleremo di stoccafisso, pescato nelle Isole Lofoten, in Norvegia ma anche di baccalà, lo stesso pesce, il merluzzo nordico della specie Gadus morhua, ma pescato nei mari dell’Islanda e messo sotto sale.

Vedremo come veniva e viene cucinato ancora oggi in ricette della tradizione. Ma poi il viaggio continuerà per scoprire il mondo della frutta secca, in un’azienda napoletana che da tre generazioni si occupa di questo prodotto e oggi rappresenta una realtà molto importante del settore. Il viaggio partirà dal Monte Somma, da dove i contadini un tempo scendevano al porto di Napoli per scambiare il loro prodotti della terra con i pesce essiccati e salati che arrivavano dai mari del nord.

COME E DOVE VEDERE LA REPLICA STREAMING – Melaverde, con la puntata di oggi 1 marzo 2020 potrà essere seguita in ‘diretta’ streaming, grazie al sito internet Mediaset e tramite l’app relativa, previo download gratuito. La replica della nuova puntata potrà essere rivista in streaming grazie al portale Mediaset On Demand.

Potrebbe interessarti anche