logo

Melaverde, puntata 6 ottobre: Ellen Hidding e Vincenzo Venuto in Romagna, info streaming

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2019-10-06

Questa domenica, 6 ottobre, si rinnova l’appuntamento con la trasmissione Melaverde, in onda su Canale 5 come sempre poco prima di mezzogiorno. Alla conduzione del programma che ci fa conoscere le bellezze indiscusse del nostro Paese (ma non solo), facendoci spesso scoprire mestieri che rischiano di sparire per sempre, ritroveremo Ellen Hidding con la new …

article-post

Questa domenica, 6 ottobre, si rinnova l’appuntamento con la trasmissione Melaverde, in onda su Canale 5 come sempre poco prima di mezzogiorno. Alla conduzione del programma che ci fa conoscere le bellezze indiscusse del nostro Paese (ma non solo), facendoci spesso scoprire mestieri che rischiano di sparire per sempre, ritroveremo Ellen Hidding con la new entry dell’edizione, Vincenzo Venuto. Ecco di seguito quali sono le anticipazioni sui nuovi servizi e come poterli visionare anche in streaming e in replica dopo la messa in onda su Canale 5 di oggi, domenica 6 ottobre 2019.

Anticipazioni Melaverde 6 ottobre 2019

In questa nuova puntata Melaverde porterà Ellen Hidding e Vincenzo Venuto alla scoperta di una Romagna poco conosciuta e tutta da scoprire, quella contadina dell’entroterra, lontana dal clamore e dalla mondanità della riviera romagnola. Ellen inizierà il suo viaggio in un allevamento di suini di razza Mora Romagnola, un suino nero, antico, tradizionale dell’Appennino Tosco Romagnolo, che era quasi scomparso.

Si parlerà poi della tradizionale piadina romagnola e dei suoi vari condimenti, per poi entrare in un laboratorio artigianale dove vengono ancora realizzati a mano i testi di terracotta, che qui chiamano “teglie”, che da sempre si utilizzano proprio per cuocere la famosa piadina. Quindi l’attenzione sarà tutta rivolta alla storia di un panificatore, che coltiva lui stesso grani antichi, che poi macina e con la farina ottenuta produce pani e biscotti tipici del territorio, tutti certificati biologici.

I servizi del 6 ottobre 2019

Vincenzo Venuto invece ci porterà tra colline verdeggianti per parlare di una razza bovina tra le più antiche presenti in Italia: la Bovina Romagnola. Un animale che ancora viene allevato tradizionalmente all’aperto al pascolo brado quasi tutto l’anno. Si parlerà quindi di un formaggio antichissimo, che si produce con latte bovino solo sull’Appennino romagnolo: il Raviggiolo, formaggio avvolto nelle felci e da consumarsi freschissimo, dalla storia davvero particolare.

Ci saranno due giovani che continuano l’antica tradizione della stampa romagnola, realizzata con un colore naturale fatto con ruggine, farina e aceto. Successivamente ci si imbarcherà su un battello alla scoperta del lago formato dalla diga di Ridracoli, per parlare del Parco delle Foreste Casentinesi, Monte Falterone e Campigna, delle tante attività che si possono fare sul lago e dell’importanza di questa diga, dalla quale deriva l’acqua che dà da bere a quasi tutta la Romagna. Si chiuderà ovviamente con la cucina tipica e i prodotti dell’agricoltura locale.

COME E DOVE VEDERE LA REPLICA STREAMINGMelaverde, con la nuova puntata di oggi 6 ottobre 2019 potrà essere seguita in ‘diretta’ streaming, grazie al sito internet Mediaset e tramite l’app relativa, previo download gratuito. La replica della nuova puntata potrà essere rivista in streaming grazie al portale Mediaset On Demand.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Buongiorno cari amici💚 Tutti hanno una data importante da ricordare e oggi è proprio una di quelle!! Eh si..perché il 20 settembre 1998 è andata in onda la PRIMA PUNTATA DI MELAVERDE!! Ci siamo divertiti a fare un calcolo di quanti chilometri questo programma ha percorso su e giù per l’Italia e non solo in questi anni..beh il risultato è quasi incredibile..più di 3 milioni di chilometri!!per capirci è come se ogni anno si fosse percorsa la circonferenza della terra per quasi 4 volte☺️Tu, il nostro ideatore, produttore e papà sei partito quando nessuno credeva in questo progetto e invece OGGI SONO 21 ANNI💚Ne è passato di tempo e nel corso degli anni hai sempre cercato di migliorare..quello che fai lo fai con il cuore ed è forse per questo motivo che, nonostante cerchino di copiare il programma andando anche nei nostri stessi posti, facendo i nostri stessi argomenti, per noi rimani UNICO!! Quel poco che riusciamo a fare, lo cerchiamo di trasmettere con PASSIONE, tutte le domeniche..tutto questo è MELAVERDE!!Continuate a #seguirelamela🍏 #21ANNIDIMELAVERDE #tanteNOVITÁ #buonamelaverdeatutti #litaliachecipiace #litaliadelleeccellenze #terra #territorio #tradizione #talento #madeinitaly #agricoltura #ambiente #natura #qualitá #tesoridascoprire #ciaoamici #sempreingiro #buonamelaverdeatutti #antichisapori #antichimestieri #solocosebelle BUONA GIORNATA ELENA, BETTY E ALESSANDRO DELLO STAFF DI MELAVERDE

Un post condiviso da MELAVERDE (@melaverdeofficial) in data:

Potrebbe interessarti anche