logo

Melaverde, puntata 4 ottobre: Ellen Hidding e Vincenzo Venuto, nuovi servizi e info replica

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2020-10-04

Interessante puntata di Melaverde, quella in onda oggi, domenica 4 ottobre 2020 su Canale 5 appena prima di mezzogiorno. Dove ci porteranno i due conduttori itineranti, Ellen Hidding e Vincenzo Venuto? Anche oggi ci attende un viaggio unico all’insegna della conoscenza di luoghi, mestieri e prodotti della nostra Italia, tutti da scoprire. Dalla Val Brembana …

article-post

Interessante puntata di Melaverde, quella in onda oggi, domenica 4 ottobre 2020 su Canale 5 appena prima di mezzogiorno. Dove ci porteranno i due conduttori itineranti, Ellen Hidding e Vincenzo Venuto? Anche oggi ci attende un viaggio unico all’insegna della conoscenza di luoghi, mestieri e prodotti della nostra Italia, tutti da scoprire. Dalla Val Brembana (Bergamo) alla Toscana, ecco quali saranno i tesori che Melaverde ci presenterà nella puntata di oggi, e le informazioni per poter visionare la puntata anche in streaming e replica.

Melaverde, puntata del 4 ottobre

Oggi Melaverde ci condurrà sul versante nord orientale del monte Pegherolo, dove a 1700 metri di altitudine in alta Val Brembana c’è la cava di Fontanafredda, la cava a cielo aperto più alta d’Europa. Si tratta dell’ultima cava rimasta in zona da cui si estrae una particolare ardesia, nome tecnico porfiroide grigio scuro, materiale usato da secoli nelle aree di montagna. Si tratta di una pietra capace di resistere come poche al gelo e all’usura e soprattutto, una volta posata, non richiede nessun intervento di manutenzione. Una pietra preistorica, datata molto oltre i 200 milioni di anni.

C’è una grande, antica storia che lega l’ardesia a questo territorio e ancora oggi i metodi di lavorazione di questa pietra sono per la maggior parte manuali e tramandati di padre in figlio. Una storia incredibilmente affascinate. Intorno a questa cava si apre un territorio molto bello fatto di natura incontaminata e alpeggi dove si muovono realtà tutte da raccontare, insieme a prodotti e sapori davvero interessanti da scoprire con Melaverde.

I servizi di oggi

La Toscana e gli affascinanti panorami della Maremma grossetana. Melaverde ci parlerà oggi dell’alga spirulina. In Maremma c’è una azienda italiana di eccellenza nella produzione biologica di questa alga così particolare. Si tratta di un alimento dalle tantissime qualità, dal valore nutrizionale altissimo: in 3 grammi di spirulina c’è l’equivalente di: 10 mele, 150 acini d’uva, 70 grammi di carote, 100 grammi di spinaci, oltre a grassi polinsaturi, omega 3 omega 6, vitamine A, B, C, D e una lista lunghissima di sali minerali.

Negli ultimi tempi sono nati vari prodotti curiosi con questa alga tra gli ingredienti: formaggio pecorino, pasta, succhi, miele e tante altre cose. La Maremma però è anche un terra di grandi tradizioni agricole. Vedremo i butteri lavorare come un tempo con i loro cavalli Maremmani, addestrati a guidare e gestire mandrie di regali vacche Maremmane che ancora vengono allevate allo stato brado tra le colline della Maremma.

COME E DOVE VEDERE LA REPLICA STREAMINGMelaverde, con la puntata di oggi 4 ottobre 2020 potrà essere seguita in ‘diretta’ streaming, grazie al sito internet Mediaset e tramite l’app relativa, previo download gratuito. La replica della nuova puntata potrà essere rivista in streaming grazie al portale Mediaset On Demand. In alternativa il sabato mattina alle 7.00 su Mediaset Extra.

Potrebbe interessarti anche