logo

Melaverde, puntata 23 febbraio: Ellen in Trentino e Vincenzo in Toscana, streaming

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2020-02-23

Una nuova domenica come sempre all’insegna di Melaverde, quella di oggi 23 febbraio, l’ultima del mese, in compagnia di Ellen Hidding e Vincenzo Venuto. Un nuovo viaggio ci attende oggi su Canale 5 poco prima di mezzogiorno quando conosceremo anche questa settimana nuovi usi e costumi, allevamenti, prodotti e mestieri diffusi in alcune zone della …

article-post

Una nuova domenica come sempre all’insegna di Melaverde, quella di oggi 23 febbraio, l’ultima del mese, in compagnia di Ellen Hidding e Vincenzo Venuto. Un nuovo viaggio ci attende oggi su Canale 5 poco prima di mezzogiorno quando conosceremo anche questa settimana nuovi usi e costumi, allevamenti, prodotti e mestieri diffusi in alcune zone della nostra bella Italia. Ecco a seguire tutte le anticipazioni relative alla puntata di oggi 23 febbraio di Melaverde, con le info sulla visione in streaming.

Melaverde, Ellen Hidding in Trentino

Partiremo con Ellen Hidding con tre storie curiose, particolari e inaspettate. Si partirà parlando di alpaca: potremmo definirli i cugini di montagna dei cammelli. Sono animali eccezionali per almeno due motivi: producono una fibra molto pregiata e sono dei validissimi alleati nella gestione del territorio; e poi sono davvero simpaticissimi.

Ad allevarli in Trentino sono due ragazzi giovani e la loro è una storia davvero molto carina e interessante da conoscere. Come tutta da raccontare è la storia di Fiorentino e Mario, due agricoltori che hanno fatto la storia della viticoltura trentina e che, oltre a vini e spumanti, producono anche cose molto particolari, come un brandy invecchiato 10 anni e aceti ricavati dalla fermentazione della frutta. E poi ancora, sarà la volta di un luogo unico nel suo genere, un giardino pensile realizzato nella prima metà dell’ottocento da un misterioso architetto. Si chiama il “Giardino dei Ciucioi”. Per molto tempo è stato abbandonato, ma da qualche anno, alcuni giovani lo stanno recuperando, riportando in vita le sue antiche strutture, come una serra dove si coltivano varietà rare di limoni.

Vincenzo Venuto in Toscana

In questa nuova puntata, Melaverde porterà Vincenzo Venuto in una fattoria storica che risale addirittura al 1200, dove ancora oggi si alleva in purezza il “Gigante bianco”, l’originale e inimitabile razza Chianina Toscana. Tra la Val di Chiana e la vacca Chianina esiste un legame ancestrale che dura da 2000 anni; un legame che ancora oggi è fortissimo, grazie anche ad allevatori come Enrico Lagorio che, con la sua famiglia, continua un lavoro importantissimo di salvaguardia delle caratteristiche genetiche di questa razza unica.

Vedremo quindi come funziona oggi un allevamento storico di Chianine e non solo. Mantenere la storia, però, non significa non avere uno sguardo ai tempi che cambiano. E per forza di cose, col cambiare dei tempi, cambiano anche le abitudini alimentari delle persone, i gusti, e perché no, anche le mode nel mondo del cibo. Ci saranno molte sorprese per una immersione totale anche nel mondo dei sapori di questo angolo affascinante di Toscana.

COME E DOVE VEDERE LA REPLICA STREAMING – Melaverde, con la puntata di oggi 23 febbraio 2020 potrà essere seguita in ‘diretta’ streaming, grazie al sito internet Mediaset e tramite l’app relativa, previo download gratuito. La replica della nuova puntata potrà essere rivista in streaming grazie al portale Mediaset On Demand.

Potrebbe interessarti anche