logo

Melaverde, puntata 16 febbraio: Ellen a Gragnano e Vincenzo nel Roero, streaming

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2020-02-16

Tutto pronto per una nuova puntata di Melaverde, la trasmissione di Canale 5 che torna anche questa domenica 16 febbraio poco prima di mezzogiorno. Saranno come sempre Ellen Hidding e Vincenzo Venuto a portarci in un nuovo viaggio tra le meraviglie della nostra bella Italia. Usi e costumi, mestieri e splendidi luoghi saranno al centro …

article-post

Tutto pronto per una nuova puntata di Melaverde, la trasmissione di Canale 5 che torna anche questa domenica 16 febbraio poco prima di mezzogiorno. Saranno come sempre Ellen Hidding e Vincenzo Venuto a portarci in un nuovo viaggio tra le meraviglie della nostra bella Italia. Usi e costumi, mestieri e splendidi luoghi saranno al centro della nuova puntata di oggi. Ecco a seguire tutte le anticipazioni relative alla puntata di oggi 16 febbraio di Melaverde, con le info sulla visione in streaming.

Melaverde, Ellen Hidding a Napoli

Melaverde porterà Ellen Hidding in Campania, precisamente a Gragnano, in provincia di Napoli. Gragnano è ormai universalmente riconosciuta coma la “città della pasta”, prodotto che dal 2013 ha ottenuto dall’Europa il sigillo blu e giallo della Indicazione Geografica Protetta. Si trova a sud di Napoli ai piedi dei Monti Lattari ed è quasi completamente circondata dai monti.

I Gragnanesi erano allevatori di bachi da seta e produttori di filati pregiati. Nel 1700, una epidemia colpisce tutti gli allevamenti di bachi e ne azzera la produzione. Così la presenza storica di grano sul territorio, porta alla nascita di un numero sempre più importante di panifici e soprattutto, di pastifici. Entreremo in uno dei pastifici più antichi e storici della città per vedere come nasce, con un metodo ancora antico e artigianale, la pasta di Gragnano IGP. Poi conosceremo Gaetano, pasticcere da oltre cinquant’anni, che ci svelerà i segreti dei più famosi dolci della tradizione pasticcera napoletana.

Vincenzo Venuto nel Roero

Vincenzo Venuto invece raggiungerà il Roero in Piemonte, una terra che nei secoli fu plasmata dal mare, segnata dal fiume Tanaro e infine modellata dalle erosioni del tempo. Qui il destino e la natura stessa sono stati molto generosi, restituendo all’uomo una terra ricca di terreni diversi e microclimi che da secoli danno vita ad alcuni tra i più grandi vini Piemontesi, ma non solo.

Ne sa qualcosa una famiglia che da 5 generazioni accanto alla storica cantina porta avanti un allevamento di vacche Piemontesi seguendo una filiera chiusa che mette al primo posto: il rispetto e il benessere animale; un’alimentazione sana frutto di questa terra e la giusta pazienza. La filiera corta che conosceremo porterà Vincenzo fino a Torino dove il testimone della qualità passa nelle mani di una famiglia che da più di 100 anni porta avanti una storica macelleria dove le giuste tempistiche di frollatura, le sapienti lavorazioni e il rispetto del lavoro fatto, portano la qualità fin sulle nostre tavole dove non mancheremo di darvi qualche consiglio.

COME E DOVE VEDERE LA REPLICA STREAMINGMelaverde, con la puntata di oggi 16 febbraio 2020 potrà essere seguita in ‘diretta’ streaming, grazie al sito internet Mediaset e tramite l’app relativa, previo download gratuito. La replica della nuova puntata potrà essere rivista in streaming grazie al portale Mediaset On Demand.

Potrebbe interessarti anche