logo

MasterChef 2, tutte le curiosità in attesa della finalissima. Record d’ascolti e super appassionati: da Tiziano Ferro a Selvaggia Lucarelli

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2013-02-21

Puntata dopo puntata, il talent show culinario in onda su Sky Uno, MasterChef 2, ha saputo conquistare poco alla volta un record personale dietro l’altro, conquistando una fetta di pubblico sempre più vasta, grazie anche ai tre Chef e giudici, Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Carlo Cracco, spesso protagonisti di diverse ospitate tv (come l’ultima …

article-post

Puntata dopo puntata, il talent show culinario in onda su Sky Uno, MasterChef 2, ha saputo conquistare poco alla volta un record personale dietro l’altro, conquistando una fetta di pubblico sempre più vasta, grazie anche ai tre Chef e giudici, Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Carlo Cracco, spesso protagonisti di diverse ospitate tv (come l’ultima di Cracco sul palco dell’Ariston di Sanremo) ed interviste ma anche di veri e propri tormentoni, come quelli lanciati da Maurizio Crozza nella trasmissione di La7, Crozza nel Paese delle Meraviglie, nel corso della quale ha dato vita alla fortunata parodia che ha ribattezzato il programma con il titolo di BastardChef.

In attesa della finalissima di questa sera (a proposito, chi vincerà tra Andrea, Maurizio e Tiziana?) andiamo a svelarvi un po’ di curiosità in merito alla seconda fortunata edizione di MasterChef. Dalla prima puntata ad oggi, il talent culinario ha visto una crescita in termini di ascolti pari al 90%, con punte che sfiorano il milione di spettatori (950 mila spettatori medi per l’episodio 18). Ogni giovedì, la trasmissione ha dominato nella prima serata, tanto da portare Sky Uno a diventare il canale più visto della piattaforma con uno share che ha raggiunto picchi del 4%. Ma oltre agli ottimi risultati d’ascolto, MasterChef ha spopolato anche sul web tra i principali social network ed in modo particolare su Twitter.

Con oltre 100 mila “cinguettii”, la trasmissione si è attestata tra le più “social” dei questa stagione televisiva, più volte in vetta alla classifica AudiSocial Tv, subito dopo i programmi di informazione e sempre nella top trend degli hastag più seguiti. Dall’inizio della seconda edizione, inoltre, boom di visitatori anche sul sito internet ufficiale, con oltre 5 milioni di pagine viste e 220 mila download dell’applicazione ufficiale su dispositivi iPhone, iPad e Android.

Veri protagonisti anche di questa edizione che volge al termine, come dicevamo, sono stati ovviamente i tre acclamati giudici. Tra gli appassionati del programma, anche volti celebri tra cui Tiziano Ferro, Valentino Rossi, Alessandro Cattelan, Benedetta Parodi, Albertino, Selvaggia Lucarelli, Marco Baldini, Camila Raznovich, Syria, Filippa Lagerback.

Non perdete l’appuntamento con la finalissima di MasterChef 2, questa sera su Sky Uno a partire dalle ore 21:10 circa.

Potrebbe interessarti anche