logo

Simone Scipioni vince Masterchef Italia 2018: al secondo posto Kateryna, terzo Alberto

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2018-03-09

È il concorrente marchigiano Simone Scipioni il vincitore della settima edizione italiana di Masterchef Italia 2018. Originario di Montecosaro, nelle Marche, il 21enne ha portato un po’ della sua regione nel cooking show più famoso d’Italia. Ha avuto la meglio su Kateryna e Alberto che si erano qualificati all’ultimo atto del talent culinario, che per …

article-post

È il concorrente marchigiano Simone Scipioni il vincitore della settima edizione italiana di Masterchef Italia 2018. Originario di Montecosaro, nelle Marche, il 21enne ha portato un po’ della sua regione nel cooking show più famoso d’Italia. Ha avuto la meglio su Kateryna e Alberto che si erano qualificati all’ultimo atto del talent culinario, che per il titolo di settimo Masterchef Italiano ha messo in palio 100 mila euro e un libro di ricette a proprio nome.

Simone Scipioni vince Masterchef Italia

“L’ingrediente speciale e unico che dovrete mettere nel vostro piatto – hanno detto i giudici – oggi siete voi”. I tre, dopo essersi confessati davanti alla loro immagine riflessa a proposito della loro esperienza a Masterchef, hanno ascoltato i commenti di Antonia Klugmann, Antonino Cannavacciuolo, Joe Bastianich e Bruno Barbieri. Dopo un controllo in dispensa, il terzetto si è messo alla prova nella preparazione di un piatto a scelta. Obiettivo della prova: rappresentare sé stessi tramite un piatto cucinato in sessanta minuti.

Se Alberto si è buttato anima e grembiule nella preparazione di seppie e patate in chiave moderna, Kateryna ha puntato sempre sulle seppie ma in versione ravioli con funghi e ribes. Simone ha scelto un filetto di maiale in crosta di pistacchio. Il migliore è stato quello di Kateryna, vincitrice dell’ultima Mistery Box dell’anno e prima finalista assoluta. Per Simone e Alberto si sono aperte così le porte dell’Invention Test, giudicato da tre diversi chef.

Kateryna al secondo posto

Lo stellato Pino Cuttaia ha presentato ai due concorrenti il suo uovo, ma fatto di seppia, che Simone e Alberto hanno dovuto replicare. Stesso meccanismo con lO chef Anthony Genovese, anche lui stellato e che ha proposto ai due un piatto di ispirazione thailandese e a base di scampi, come con lo chef Norbert Niederkofler e il suo piatto a base di anatra. Alla fine dei giochi ad avere la meglio sull’avversario in cucina è stato proprio Simone.

Kateryna e Simone, per provare a concludere nel modo migliore il loro percorso, hanno dovuto pensare ad un menù degustazione di propria scelta, con ingredienti consegnati loro direttamente dal fratello che Kateryna non vedeva da tre anni e dagli amici d’infanzia di Simone. A colpi di campanello che segnalava ai giudici quando il piatto era pronto per essere assaggiato, i due hanno consegnato tutte le portate ai quattro chef seduti al loro tavolo apparecchiato. L’ultimo giro di assaggi della settima stagione italiana di Masterchef Italia ha consegnato a Simone Scipioni il prestigioso titolo.

Potrebbe interessarti anche