logo

Mai per amore, il ciclo di quattro film tv sul tema della violenza sulle donne, da stasera su RaiUno

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2012-03-27

Della violenza sulle donne, fenomeno sempre più diffuso, se ne continua a parlare sempre troppo poco. Per paura, per vergogna o semplicemente per una sorta di “dipendenza” psicologica e/o economica, che i carnefici creano attorno alle loro “prede”. Ma la violenza sulle donne, non si riduce ad essere un solo e semplice problema riguardante il …

article-post

Della violenza sulle donne, fenomeno sempre più diffuso, se ne continua a parlare sempre troppo poco. Per paura, per vergogna o semplicemente per una sorta di “dipendenza” psicologica e/o economica, che i carnefici creano attorno alle loro “prede”. Ma la violenza sulle donne, non si riduce ad essere un solo e semplice problema riguardante il “gentil sesso”. E’ un problema della società intera, che colpisce tutto il mondo e dal quale non ne sono escluse le realtà più avanzate culturalmente ed economicamente. Con l’intento di riflettere ed allo stesso tempo approfondire un argomento così delicato, Rai Fiction e Ciao Ragazzi hanno deciso di dare vita ad un ciclo di quattro film sul tema della violenza sulle donne, dal titolo Mai per amore.

Quattro pellicole che vedono tre grandi nomi alla regia ed un importante cast per quattro appuntamenti, il primo dei quali in partenza nella prima serata odierna di RaiUno e diretto da Liliana Cavani, dal titolo “Troppo Amore”, con Antonia Liskova e Massimo Poggio e relativo al diffuso tema dello stalking. Martedì prossimo, 3 aprile, andrà invece in onda “Ragazze in web”, per la regia di Marco Pontecorvo, con Carolina Crescentini e Francesca Inaudi, che affronta invece i pericoli e la violenza che si celano sul web.

Si proseguirà con martedì 10 aprile e la pellicola “La fuga di Teresa”, per la regia di Margarethe Von Trotta, con Stefania Rocca e Alessio Boni, incentrato sulla violenza domestica ma anche psicologica, per terminare con l’ultimo film previsto per martedì 17 aprile, dal titolo “Helena & Glory” ancora per regia di Marco Pontecorvo, con Barbora Bobulova e Thomas Trabacchi che affronterà invece il tragico tema del racket della prostituzione.

Quattro storie differenti ma allo stesso tempo accomunate da quattro diversi tipi di violenze di cui le donne sono ancora una volta le vere vittime, attraverso i quali si cercherà di comprendere la psicologia dei carnefici. A fare da colonna sonora ai quattro film della collana, il brano dal quale prende il titolo lo stesso ciclo, “Mai per amore”, scritto ed interpretato da Gianna Nannini.

Potrebbe interessarti anche