logo

Lucia Annunziata lascia la Rai dopo scontro con il direttore Ruffini

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2011-06-30

Continuano gli scontri e gli adii in casa Rai. L’ultima a sbattere la porta è stata Lucia Annunziata, che lascia così la conduzione della trasmissione In mezz’ora in seguito ad un duro scontro con il direttore di RaiTre, Paolo Ruffini. La Annunziata, ha presentato nella mattinata di oggi le sue dimissioni al neo direttore generale …

article-post

Continuano gli scontri e gli adii in casa Rai. L’ultima a sbattere la porta è stata Lucia Annunziata, che lascia così la conduzione della trasmissione In mezz’ora in seguito ad un duro scontro con il direttore di RaiTre, Paolo Ruffini. La Annunziata, ha presentato nella mattinata di oggi le sue dimissioni al neo direttore generale Lorenza Lei, rimarcando le sue intenzioni e l’impossibilità ad accordarsi diversamente: “Le mie dimissioni sono definitive”.

E così, nuovo affondo alla Tv di Stato che perde un altro suo componente. Motivo decisivo dello scontro con il direttore Ruffini, sarebbe stata un’intervista rilasciata dalla Annunziata al Messaggero, in cui attaccava pesantemente la gestione della rete. Ma il clima di tensione si era registrato anche nel corso della presentazione dei palinsesti autunnali, quando la giornalista si rese conto dell’assenza in cartellina stampa dei palinsesti di In mezz’ora, giustificata poi da Ruffini come un errore di stampa. In seguito, anche il possibile spostamento del programma su un altro canale.

Infuriata, così ha commentato la giornalista:

Il direttore Ruffini lunedì 27 ha comunicato in comitato editoriale-aziendale di ritenere impossibile continuare a lavorare con me dopo la mia intervista al Messaggero e ha chiesto alla Rai la possibilità di trasferirmi su altre reti. Ho preso atto e ho presentato questa mattina le mie dimissioni al direttore generale Lorenza Lei. Il dg mi ha chiesto se poteva trovare altre strade. Ho detto no.

L’on. Giorgio Merlo, Pd, Vice Presidente Commissione Vigilanza Rai, ha invece commentato alla notizia:

La Rai non può e non deve perdere la collaborazione e la presenza nei suoi palinsesti di Lucia Annunziata. Una professionista di livello che ha sempre interpretato un giornalismo libero e coraggioso senza faziosità e partigianeria. Da vero servizio pubblico. Non credo sia sufficiente una intervista su un quotidiano per interrompere una collaborazione lunga e proficua. Confido nella capacità di persuasione del Dg Lei affinché Lucia Annunziata continui a svolgere la sua attività giornalistica in Rai.

Potrebbe interessarti anche