MUSICA
Loredana Errore, incidente stradale: dinamica e cosa fa oggi la cantante di Amici di Maria
Valentina Gambino 18/01/2025
Loredana Errore, ecco la sua carriera dopo Amici di Maria De Filippi e la dinamica del terribile incidente stradale.
Loredana Errore è nata a Bucarest il 27 ottobre del 1984 ed è stata adottata da una famiglia di Agrigento. Dopo i primi anni di vita passati in Romania, è cresciuta in Sicilia, dove ha sviluppato una forte passione per la musica. Nel corso degli anni ha partecipato a numerosi concorsi musicali, tra cui il Festival di Napoli nel 2001 e l’Accademia di Sanremo nel 2002.
Loredana Errore, l’incidente stradale e il ritorno sul palcoscenico
Il momento decisivo della sua carriera è arrivato nel 2009, quando ha partecipato alla nona edizione di Amici di Maria De Filippi, classificandosi seconda:
Per me è stato un periodo di montagne russe – ha confessato la cantante all’inizio del suo video di presentazione a Ora o mai più – Perché è arrivato tutto e subito. Non avevo una maturità e una preparazione tale, però non me la sono vissuta benissimo perché avevo delle cose mie che non avevo messo a fuoco.
Durante il programma, è stata notata da Biagio Antonacci, che ha contribuito al suo primo album con il brano “Ragazza occhi cielo”. Nel 2011 ha debuttato sul palco del Festival di Sanremo, duettando con Anna Tatangelo.
Nel 2013, durante un tour, Loredana è rimasta coinvolta in un grave incidente stradale. “Stavo guidando con la mia macchina sotto una pioggia battente quando non ho potuto evitare una curva e un’altra macchina. Non ho sentito nulla… Quando ho iniziato a sentire delle scosse lungo il bacino, sapevo che potevo farcela”, ha raccontato.
E ancora:
Oggi mi sento più forte. Non poter più camminare, vivere una prigione personale, non potersi muovere, dover essere imboccata, non avere più nulla a disposizione e avere solo questa mente e questo cuore, ti rende più forte. Un po’ di depressione c’è stata, ci sono stati momenti no, ci potrebbero essere anche adesso, ma il mio impegno ora è stare bene. Grazie ai medici, ai fan, alla fede, alla musica, siamo di nuovo qui. Non ho nessun rimpianto, c’è un perdonarsi e ripartire.
Nonostante le gravi ferite, è riuscita a riprendersi completamente, descrivendo la sua guarigione come un miracolo.
Dopo lo stop forzato, ha pubblicato il quarto album Luce Infinita. Nel 2020 è uscito C’è vita, seguito nel 2022 da Stelle, un album composto principalmente da cover.
La partecipazione a Ora o mai più nel 2025
Nel 2025, Loredana Errore torna sul piccolo schermo partecipando a Ora o mai più, condotto per la prima volta da Marco Liorni.
Lo show offrirà una seconda chance a otto artisti, tra cui Antonella Bucci, Carlotta, Anonimo Italiano, Pago, e altri ex partecipanti di Amici come Valerio Scanu e Pierdavide Carone.