Le iene
Le Iene Show, il monologo di Enrico Brignano sulle liberalizzazioni – VIDEO
Emanuela Longo 27/01/2012
Ieri sera, su Italia 1 è tornato per il quindicesimo anno, il programma ricco di servizi ed inchieste interessanti, Le Iene Show, con il trio formato da Ilary Blasi, Enrico Brignano e dalla new entry Alessandro Gassman. Ovviamente, in occasione della prima puntata del 2012 non poteva certo mancare il consueto appuntamento dedicato al monologo […]
Ieri sera, su Italia 1 è tornato per il quindicesimo anno, il programma ricco di servizi ed inchieste interessanti, Le Iene Show, con il trio formato da Ilary Blasi, Enrico Brignano e dalla new entry Alessandro Gassman. Ovviamente, in occasione della prima puntata del 2012 non poteva certo mancare il consueto appuntamento dedicato al monologo del comico romano, sui temi più scottanti che caratterizzano la nostra Italia.
In apertura, piccolo accenno quasi scontato alla tragedia del Giglio, relativa al naufragio della Costa Concordia, con un riferimento piuttosto chiaro a Porta e Porta (“Non abbiamo un plastico quindi non possiamo parlare”). A differenza di uno degli ultimi interventi di un altro comico, Maurizio Crozza, che nella sua copertina satirica a Ballarò, nel parlare della tragedia, ha preso di mira nello specifico Schettino, Brignano ha invece voluto ironicamente puntare il dito direttamente contro la celebre società:
Ti chiami Costa Crociere, non è detto che per forza devi fare il viaggio “costa costa”, insomma, puoi anche stare un po’ più sottocosta…
Ma l’argomento del momento e che andrà a rappresentare il tema dominante del nuovo monologo di Brignano, è rappresentato dalle liberalizzazioni, ironizzando ancora sulla Fornero e sulle sue lacrime così come su molti italiani che sono scesi in piazza per protestare senza tuttavia conoscerne realmente le motivazioni.
Dalle liberalizzazioni il mattatore romano è poi passato a parlare del declassamento del nostro Paese e sul conseguente aumento della benzina ed il successivo blocco dei tir.
Clicca qui per vedere il video.