logo

La fuga di Teresa, il terzo film del ciclo Mai per amore, stasera su RaiUno con Stefania Rocca e Alessio Boni – FOTO

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2012-04-10

E’ giunto al suo terzo appuntamento il ciclo di film tv di RaiUno, Mai per Amore, che nelle passate settimane, ci ha presentato le prime due pellicole, Troppo Amore e Ragazze in web, entrambi incentrati sul tema delle violenza sulle donne. Anche questa sera, sulla prima rete Rai si rinnova l’appuntamento con il nuovo film …

article-post

E’ giunto al suo terzo appuntamento il ciclo di film tv di RaiUno, Mai per Amore, che nelle passate settimane, ci ha presentato le prime due pellicole, Troppo Amore e Ragazze in web, entrambi incentrati sul tema delle violenza sulle donne. Anche questa sera, sulla prima rete Rai si rinnova l’appuntamento con il nuovo film tv dal titolo “La fuga di Teresa”.

La regia è di Margarethe Von Trotta, mentre la sceneggiatura vede la firma di Andrea Purgatori. Tra gli interpreti, Nina Torresi nei panni di Teresa, Stefania Rocca (Laura) e Alessio Boni (Stefano). Al centro della nuova storia, il tema della violenza domestica. A seguire, la trama del terzo film prodotto da RAI Fiction e Ciao Ragazzi.

TRAMA – Teresa, sedicenne, che da due anni studia in un collegio all’estero, non riesce a rassegnarsi al suicidio della madre Laura, come invece sembra fare Stefano, suo padre, medico stimato e benvoluto nel suo ambiente, che per quanto addolorato individua nella depressione della moglie la causa del suo gesto.

Per conoscere la verità, Teresa deve scavare nella sua memoria, ma soprattutto sapere cosa sia successo alla donna, che dopo aver abbandonato una brillante carriera manageriale, ha passato due anni in un volontario isolamento. La ragazza scappa di casa con l’unico amico, Miki, un diciottenne ribelle e dalla cattiva fama, che è pronto a assecondarla, perché innamorato di lei.

Il viaggio, che per Miki doveva essere una fuga romantica, diventa per Teresa il modo per riannodare gli incerti fili della memoria. Ripercorrendo i luoghi e incontrando le persone del passato, Teresa scopre la sconvolgente verità sulla morte della madre.

In questo episodio si affronta il tema della violenza domestica, nascosta tra le mura familiari, una violenza di tipo psicologico, feroce quasi quanto quella fisica e che logora l’esistenza di chi la subisce.

Potrebbe interessarti anche