logo

Io canto: a furor di popolo è nata una stella: Cristian Imparato

di Valeria Panzeri

Pubblicato il 2010-01-30

Io canto è nuovo programma “politically correct” per famiglie presentato dal più politicamente corretto dei presentatori al servizio del biscione ovvero Gerry Scotti. Il sabato sera non è più tempo di “Corrida”, che in realtà era già finita quando Corrado con la sua immensa ironia, elegante ma pungente, ci ha abbandonato; ora si canta. Nessun …

article-post

Io canto è nuovo programma “politically correct” per famiglie presentato dal più politicamente corretto dei presentatori al servizio del biscione ovvero Gerry Scotti.

Il sabato sera non è più tempo di “Corrida”, che in realtà era già finita quando Corrado con la sua immensa ironia, elegante ma pungente, ci ha abbandonato; ora si canta.
Nessun dilettante sul palco, tutt’altro, gente che non stecca nemmeno a pagarla: veri e propri professionisti del canto. Il particolare che sbalordisce maggiormente risiede nel fatto che si tratti di bambini.

E’ sconvolgente la professionalità, nonché l’indubbio talento, che questo gruppo di ragazzini mostra ogni sabato sera in diretta.

Alex Britti, ospite del programma, nonché chitarrista di indiscutibili capacità, ha sportivamente accettato la propria sconfitta al cospetto di questi “mostri di bravura”: durante un’esecuzione insieme ai piccoli, il noto cantautore ha sbagliato l’attacco mentre il coro era perfetto.

E’ questo il punto: sono perfetti in una maniera quasi inquietante considerando la loro giovane età. Sfoggiano un inglese invidiabile, eseguono senza alcuna sbavatura ma, soprattutto, assumono una gestualità nonché uno stile interpretativo che, trasposto su un bambino, lascia vagamente basiti.

Cantano “Perdere l’amore” con la stessa rabbia e convinzione che potrebbe avere un cinquantenne che vede la moglie fare le valigie alla volta di una nuova vita.

In questo nugolo di ugole d’oro una tredicenne si è particolarmente distinto facendo, letteralmente impazzire, l’Italia intera. Si tratta di Cristian Imparato, occhiali spessi, rigorosamente munito di apparecchio per i denti e una voce stratosferica nonostante non abbia mai studiato canto.

Cristian è ormai la punta di diamante del programma; nell’arco della prima puntata si è accaparrato il premio della giuria capitanata da Claudio Cecchetto, Katia Ricciarelli e Iva Zanicchi. La diretta successiva, grazie alla sua interpretazione di “Come saprei” è stato il pubblico a regalargli il trionfo attraverso il televoto.
Insomma, non c’è verso che questo giovanissimo talento passi inosservato.

Ovunque fioriscono fan club in suo onore e siamo abbastanza certi che, anche stasera, il tredicenne si appresta a far incetta di applausi e riconoscimenti.
Chiaramente laddove c’è talento e passione non bisogna assolutamente porre veti, anzi è importantissimo che una dote tanto rara venga coltivata e riceva il giusto riconoscimento.

Per ciò che concerne le polemiche scaturite intorno al programma, in quanto ci si chiede se sia traumatica o meno per dei minori in così tenera età una sovraesposizione mediatica di tale entità, noi non siamo ne pedagoghi né persone qualificate per esprimere un giudizio che possa realmente essere competente in materia. A ognuno il proprio lavoro.

Potrebbe interessarti anche