logo

Giro d’Italia in Tv: tutti gli appuntamenti Rai dal 4 al 26 maggio

di Federico Lanza

Pubblicato il 2013-05-04

Per gli amanti del ciclismo, da oggi prende il via una delle più importanti manifestazioni sportive a tema, l’atteso Giro d’Italia, che andrà in scena dal 4 al 26 maggio. Ovviamente, in prima fila troviamo le reti di casa Rai, che dedicheranno un’ampia programmazione all’evento che, come abbiamo visto in questo precedente articolo, vanta una …

article-post

Per gli amanti del ciclismo, da oggi prende il via una delle più importanti manifestazioni sportive a tema, l’atteso Giro d’Italia, che andrà in scena dal 4 al 26 maggio. Ovviamente, in prima fila troviamo le reti di casa Rai, che dedicheranno un’ampia programmazione all’evento che, come abbiamo visto in questo precedente articolo, vanta una madrina d’eccezione di tutto rispetto, Alessia Ventura. Ogni giorno, a partire dalle ore 14:00, su Rai Sport andrà in onda Anteprima Giro, contenitore a cura di Armando Palanza che anticipa le prime immagini in diretta della corsa. La diretta di RaiTre, invece, prenderà il via a partire dalle ore 15:10 e contemporaneamente, sul canale digitale Rai 501 andranno in onda le immagini del Giro in alta definizione.

Tre delle ventuno tappe in totale, saranno seguite integralmente in diretta dalle reti Rai; si tratta nello specifico di Col du Galibier (18 maggio), Val Martello (24 maggio) e Tre Cime di Lavaredo (25 maggio). Immancabile la trasmissione Processo alla Tappa, in onda su RaiSport 1 e RaiTre dalle 17:15 alle 18:05 (ed in replica su RaiSport 2 alle 00:30) che vedrà alla conduzione Alessandra De Stefano, affiancata da Beppe Conti e Silvio Martinello. Il tutto, ovviamente, sarà coadiuvato dal live streaming sul sito di RaiSport dove gli utenti potranno scegliere non solo le sorgenti di immagini personalizzate, ma anche interviste e commenti esclusivi. Ogni giorno, inoltre, su RaiSport 1, a partire dalle ore 19:30 andrà in onda la trasmissione TGiro, condotta da Andrea De Luca e Davide Cassani, con la cura di Alessandro Fabretti.

Le reti di casa Rai, dedicheranno lo spazio al Giro d’Italia sin dalle prime ore del giorno, con la trasmissione Mattina Sport a cura di Ivana Vaccari dallo studio centrale di Roma e da Arianna Secondini dalla tappa di partenza. Quasi tutte le tappe, inoltre, prenderanno il via in diretta. Quanto successo in carovana e in corsa sarà raccontato da Piergiorgio Severini e Gigi Sgarbozza in trenta minuti nella rubrica Giro Notte, in onda su Raisport 1 a mezzanotte in punto.

Su Raisport 2, ogni mattina alle 10:00 verranno riproposte le fasi salienti della tappa del giorno precedente. Telecronista ufficiale del Giro sarà Francesco Pancani con il commento tecnico di Davide Cassani. Cronista dalla motocicletta sarà Andrea De Luca. Le interviste e i servizi verranno realizzati da Arianna Secondini e Enrico Cattaneo.

L’impegno della Rai in occasione del Giro d’Italia è davvero molto ampio; la corsa verrà ripresa da cinque telecamere sulle moto e due telecamere girostabilizzate montate sugli elicotteri. In caso di maltempo l’aereo ponte garantirà comunque la visione della tappa in diretta. All’arrivo saranno presenti 13 telecamere (di cui 2 dotate di super slow motion) in grado di offrire ben 9 replay da angolazioni differenti.

Oltre 20 giorni di puro sport ciclistico, che potrete vedere direttamente sulla tv pubblica con numerosi appuntamenti quotidiani che vi terranno compagnia lungo tutta la giornata.

Potrebbe interessarti anche